Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers I Cleveland Cavaliers alla caccia di un play: l’obiettivo ora è Deron Williams

“We need a f*****g playmaker!”. Il messaggio chiaro ed inequivocabile è stato lanciato da LeBron James nelle scorse settimane. Destinatario? David Griffin, GM dei Cleveland Cavaliers, al fine di rendere più competitiva la sua squadra per la difesa del titolo NBA. Il motivo: far rifiatare Kyrie Irving nei momenti importanti dei match e dare man forte dalla panchina, offrendo così più alternative a coach Lue. I rumors di mercato delle scorse settimane hanno indicato come possibili indiziati Kirk Hinrich (ex Chicago Bulls), Lance Stephenson ed infine Mario Chalmers, ex compagno di LeBron James a Miami. Nelle ultime ore, però, si è fatta molto calda la pista che porta a Deron Williams, playmaker attualmente in forza ai Dallas Mavericks.

Veterano classe 1984, Dwill potrebbe essere la prima scelta dei cavs per soddisfare le richieste di LeBron

In questa stagione Williams sta viaggiando ad una media di 13.5 punti , 7.1 assist e 2.7 rimbalzi in 30.8 minuti a partita, e sicuramente con queste cifre sarebbe l’identikit ideale del playmaker chiesto con insistenza da LeBron. Deron Williams è al suo ultimo anno di contratto con la franchigia texana ed è ora, secondo il front office dei Cavaliers, il candidato numero uno per il posto da play. Per Il #8 di Dallas, infatti, ci sarebbe stato un sondaggio da parte della franchigia dell’Ohio, per ora con esito negativo; i Mavericks, secondo prime indiscrezioni, avrebbero rifiutato ogni scambio fino al 23 febbraio, giorno della trade deadline, dichiarando così incedibile sia Deron Williams, sia Wesley Matthews, entrambi pedine importanti per la squadra di coach Rick Carlisle.

Ma si sa che con il passare delle ore le idee possono cambiare; i Mavs stanno attraversando un periodo particolare: dopo gli inizi in mezzo a mille difficoltà, il ritorno dagli infortuni di elementi importanti sembra stia facendo tornare la franchigia di Cuban su livelli discreti, e questo chissà.. Potrebbe anche far valutare allo staff l’eventuale ingresso di nuovi e giovani innesti al posto di un veterano come Williams, sempre con lo scopo di raggiungere i Playoffs.

La trattativa sembrerebbe difatti essere più avanti di quanto le parti non vogliano ammettere: secondo David Aldridge di NBA.com, i Mavericks potrebbero essere interessati a Iman Shumpert come contropartita tecnica. Questa soluzione sarebbe comunque da valutare: senza Shumpert i Cavs si priverebbero di un difensore di livello, mentre un suo ingresso tra le fila dei texani potrebbe risultare “inutile”, in quanto già coperti, da Matthews o da giovani da coltivare come Finney-Smith o Anderson.

Iman Shumpert, possibile contropartita per l’arrivo di Williams

Riuscirà David Griffin a soddisfare le richieste di LeBron James, avendo così il “dannato” playmaker richiesto entro la trade deadline? Probabilmente sarà questione di giorni e tutto sarà più chiaro.

You may also like

Lascia un commento