fbpx
Home Lega Basket ABasket mercato A Consiglio Federale: di cosa si è parlato?

Consiglio Federale: di cosa si è parlato?

di Kevin Martorano

Come riportato anche da Sportando, si è svolto un Consiglio Federale nel quale sono state trattate varie tematiche, tutte legate alla situazione di emergenza che il nostro paese sta attraversando. Alla luce delle difficoltà economiche che le società sportive stanno attraversando, è stato approvato in via eccezionale per la stagione 2020/21 il Lodo “Salva Città”. Esso consiste nell’individuare nuove risorse umane e finanziarie per mantenere il livello di attività raggiunto nelle varie città del territorio italiano.

Ovviamente il Consiglio Federale ha approvato questa decisione per le tante richieste da parte del Governo sull’attuare le necessarie misure di sicurezza a tutte le realtà sportive professionistiche, da qui la decisione di consentire nella prossima stagione ulteriori risorse umane ed economiche.

Inoltre durante il Consiglio Federale il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci ha manifestato la sua speranza riguardo al giocare le partite dei prossimi campionati a porte aperte, quindi con la presenza di pubblico, seppur a capienza ridotta. Ovviamente qualora dovesse essere approvata questa proposta, tutti gli impianti dovranno disporre delle condizioni di sicurezza necessarie.

Infine, nel Consiglio Federale tenutosi in videoconferenza questa mattina, la Federazione Italiana Pallacanestro ha garantito a società e tesserati un milione di euro in più rispetto a quanto era già stato assegnato. Sale dunque a 7.7 milioni di euro il budget messo a disposizione dalla Federazione per contrastare la crisi. Inoltre a tutte le società verrà applicata una decurtazione del 20% sulle tasse gara, oltre ad un’ulteriore decurtazione del 10% sulle quote di rinnovo delle tessere di allenatori, preparatori fisici, istruttori minibasket e dirigenti.

Per leggere l’intervista esclusiva realizzata con Awudu Abass clicca qui.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi