fbpx
Home Lega Basket ABasket mercato A VL Pesaro: sondaggio per Ariel Filloy

VL Pesaro: sondaggio per Ariel Filloy

di Gabriele Ramponi

Dopo la firma di Jasmin Repesa può cominciare il mercato della VL Pesaro: sono stati fatti tanti nomi in orbita del club marchigiano e tra questi spunta quello di Ariel Filloy: la combo-guard argentina, ma naturalizzata italiana, è pronta a intraprendere una nuova sfida per la sua carriera dopo aver capito l’intenzione della Reyer Venezia di lasciarlo partire.

Questa stagione Filloy ha viaggiato a 4.2 punti, 1.3 rimbalzi e 1.2 assist in 13 minuti d’impiego medio, con percentuali del  29% da due e 28% dall’arco dei tre punti.

La carriera di Ariel Filloy

Nativo di Cordoba (Argentina), cresce cestisticamente in Italia tra Sassari e Rimini. Debutta nel 2008 nella Serie A italiana con l’Olimpia Milano, ma per due anni non termina la stagione con i meneghini perché viene girato in prestito prima a Cremona e poi a Scafati in LegaDue, dove rimane anche l’anno successivo però firmando per Pistoia.

Nel 2011 torna all’Olimpia in cui rimane solo un anno, dopo di che nel 2012 rescinde il contratto e torna nella seconda divisione italiana in maglia Trieste; l’estate successiva firma per la Pallacanestro Reggiana, con cui vince l’EuroChallenge. Per il biennio successivo torna da capitano a Pistoia, viaggiando a 8.8 punti di media in 58 presenze. Nel 2016 passa alla Reyer Venezia con la quale vince lo scudetto. Nel 2017 cambia casacca e si trasferisce ad Avellino, in cui rimane due stagioni prima di tornare alla Reyer Venezia in seguito al fallimento della Scandone e la successiva scomparsa del club campano dalla massima serie. Nel 2020, sempre con il club lagunare, vince anche la Coppa Italia.

Dal 2017 è nel giro della nazionale maggiore italiana con cui ha realizzato 212 punti in 46 apparizioni.

 

 

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi