fbpx
Home Lega Basket ADolomiti Energia Trento Aquila Basket Trento- Germani Brescia: la preview

Aquila Basket Trento- Germani Brescia: la preview

di Alessandro Minola

La gara che si giocherà domenica sera alla BLM Group Arena di Trento  è senza dubbio tra le più interessanti della ventunesima giornata: si sfideranno Aquila Basket Trento Germani Brescia, due squadre dal potenziale molto alto che però differiscono in quanto a costanza, dato che i padroni di casa alternano ottime prestazioni a brutte sconfitte ( si vedano i risultati delle ultime due partite), mentre gli ospiti sono più continui; solo recentemente hanno avuto un calo fisico, dovuto probabilmente alla stanchezza.

Entrambi i team sono usciti sconfitti dall’ultimo turno di Eurocup, ma in modi differenti: Trento è caduta per la terza volta contro la Virtus Bologna, con ben 24 punti di distacco, mentre Brescia invece ha perso di poco in trasferta a Oldenburg, pagando un primo tempo caratterizzato da scarsa energia e attenzione.

Qui Trento

Quanto accaduto in quel di Sassari lo scorso weekend aveva creato molte aspettative, che sono però state deluse Mercoledì sera durante la gara contro la Virtus Bologna, dove la squadra trentina ha giocato bene per circa due quarti, dimostrando segni di cedimento solo sul finire del secondo quarto, che hanno fatto uscire tutto il talento e la lunghezza del roster dei bolognesi, che hanno poi avuto la meglio nel secondo tempo.

Da dove ripartire dunque? Alessandro Gentile si sta dimostrando uno scorer di prima fascia, in grado di segnare con continuità anche in momenti di difficoltà dei compagni (che ultimamente cerca con più frequenza). Stavolta però si troverà di fronte un avversario di livello come Awudu Abass, in grado di metterlo in difficoltà su entrambi i lati del campo, e che sicuramente darà vita ad un duello individuale di grande livello.

Fondamentali come al solito saranno le prestazioni dei due specialisti difensivi dell’Aquila, ossia Aaron Craft Toto Forray: il primo in particolare si troverà a dover affrontare una sfida inedita, dato che molto probabilmente marcherà sia il neo-acquisto Travis Trice, piccolo ma rapidissimo, sia Luca Vitali, più alto ma anche più lento.

All’andata fu praticamente nullo l’apporto della coppia Pascolo-Mian, dato che i due non avevano ancora raggiunto una condizione fisica che permettesse loro di rendere al meglio, ma oggi la situazione è cambiata, e Domenica i due friulani potranno invece ripetere quanto di buono hanno fatto vedere nelle ultime partite.

 

Qui Brescia

La difesa (che è poi il fondamentale su cui coach Vincenzo Esposito basa il suo sistema di gioco) di Brescia mise in seria difficoltà l’attacco di Trento all’andata, che privata di esso andò in grande difficoltà. La chiave della partita per i bresciani sarà dunque questa, anche se un grande protagonista della fase difensiva come David Moss non sarà al 100% in quanto rientrante da un infortunio.

La Germani in settimana ha salutato Ojars Silins, che ha firmato in Francia con il Gravelines Dunkerque ; crescono dunque le responsibilità di Brian Sacchetti, che dovrà tornare ad essere l’affidabile cambio di un Ken Horton completamente ristabilitosi dall’infortunio alla mano.

Sugli esterni interessante sarà il duello tra le guardie James Blackmon e DeAndre Landsdowne. Tra i due, il secondo è stato finora più continuo ma soprattutto più efficace, poiché è in grado di costruirsi tiri da solo mentre Blackmon necessita di schemi ad hoc; inoltre Landsdowne può dire la sua anche in fase difensiva, situazione in cui Blackmon si dimostra invece carente.

Aquila Basket Trento- Germani Brescia: il pronostico

Brescia è la favorita alla vittoria finale, in quanto team solido ed esperto oltre che capace di imprese lontano dal PalaLeonessa; Trento vive un periodo di appannamento da cui non è semplice uscire, ma quale miglior occasione di un match casalingo per uscire dalla crisi ?

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi