fbpx
Home Lega Basket A Lega basket Supercoppa: arrivano le decisioni ufficiali

Lega basket Supercoppa: arrivano le decisioni ufficiali

di Francesco

Arrivano le decisioni dell’assemblea di lega riguardanti i temi lega basket supercoppa, quest’ultima ormai alle porte. Si è raggiunta un’intesa sul luogo e sulla data delle Final Four di Supercoppa: l’evento si terrà infatti alla Virtus Segafredo Arena di Bologna tra il 18 e il 20 settembre; quest’anno la suddetta competizione, avrà come partecipanti tutte le sedici squadre iscritte al prossimo campionato, che saranno divise in quattro gironi da quattro squadre.

Lega basket supercoppa: le squadre partecipanti alla prossima LBA

L’Assemblea della Lega Basket Serie A ha ratificato la permanenza nella massima serie delle 16 società aventi diritto a partecipare alla stagione 2020-21.

Si tratta di: Umana Reyer Venezia, Dinamo Sassari, Olimpia Milano, Vanoli Cremona, New Basket Brindisi, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Trieste 2004, Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Virtus Pallacanestro Bologna, Leonessa Basket Brescia, Pallacanestro Reggiana, Victoria Libertas Pesaro, Fortitudo Bologna, Virtus Roma, Universo Treviso Basket.

Lega basket supercoppa: i gironi della Supercoppa

La Supercoppa inizierà il 27 agosto con 4 gironi da 4 squadre con partite di andata e ritorno. Avranno accesso alle Final Four le prime classificate di ogni girone. Questa la composizione dei gironi:

  • Girone A: Pallacanestro Brescia, Olimpia Milano, Pallacanestro Varese e Pallacanestro Cantù.
  • Girone B: Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna e Pallacanestro Reggiana.
  • Girone C: Umana Reyer Venezia, Aquila Basket Trento, Universo Treviso Basket e Pallacanestro Trieste.
  • Girone D: Dinamo Sassari, New Basket Brindisi, Virtus Roma e Victoria Libertas Pesaro.

Il commento sui gironi: il girone A e il girone B

Sicuramente questa competizione servirà per vedere all’opera le squadre dopo un lungo periodo di inattività. Il girone A è di livello veramente alto, con l’Olimpia Milano che, quest’anno più che mai, si presenta con un roster che punta in alto anche in Eurolega. La compagine meneghina si troverà però ad affrontare la Germani Brescia, squadra sempre molto competitiva, la Pallacanestro Varese, che ha piazzato colpi importanti come quello di Luis Scola, e la giovane Pallacanestro Cantù.

D’altro canto il girone B presenta anch’esso squadre interessanti. Le due bolognesi saranno senza ombra di dubbio tra le protagoniste del prossimo campionato e potremo assistere subito alla sfida nella sfida Banks contro Teodosic. La Pallacanestro Reggiana vuole voltare pagina dopo l’annata non esaltante con coach Maurizio Buscaglia al timone, mentre la Vanoli Cremona di coach Galbiati, che ha da poco ufficializzato la sua permanenza in Serie A, vorrà sicuramente provare a stupire.

Il commento sui gironi: il girone C e il girone D

Per quanto riguarda il girone C la squadra che spicca è sicuramente quella dell’Umana Reyer Venezia, che ha riconfermato il nucleo di giocatori della scorsa stagione, oltre ad aver messo a segno ottimi acquisti come quello di Isaac Fotu. Un’altra squadra che ha riconfermato il suo allenatore è l’Aquila Basket Trento, che punta a mettere in difficoltà le rivali con Nicola Brienza come coach. Treviso è invece una delle squadre che hanno finito prima il mercato quest’anno, con la riconferma importante di David Logan, e qualche acquisto mirato come Tyler Cheese e Dewayne Russell. La Pallacanestro Trieste punta invece a riscattarsi dopo l’annata negativa trascorsa: lo fa con giocatori interessanti come Ike Udanoh e Tommaso Laquintana.

Il girone D, invece, vedrà affrontarsi squadre cambiate molto dallo scorso anno, come ad esempio la Dinamo Sassari. I sardi arrivano infatti all’impegno di inizio stagione con un roster rinnovato e dal DNA europeo. L’Happy Casa Brindisi, dopo l’addio di John Brown ed Adrian Banks, vuole dimostrare di poter essere ancora una squadra molto ostica contro cui giocare.

Come Cremona, anche la Virtus Roma ha da poco ufficializzato la sua partecipazione al prossimo campionato di Serie A, e lo farà con i confermati Tommaso Baldasso e coach Piero Bucchi. Una squadra che è completamente rinnovata è la VL Pesaro: i marchigiani hanno stanno infatti facendo un mercato di alto livello che potrebbe portarli a essere una vera e propria mina vagante.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi