Sergio Scariolo: “Le assenze di Team USA? La NBA è talmente profonda, pensiamo a chi ci sarà”

Nei giorni scorsi il presidente di USAB Jerry Colangelo aveva indicato nel rimescolamento del calendario FIBA e nei Mondiali giocati l’estate precedente a quella dei giochi olimpici tra le cause delle tante defezioni eccellenti per Team USA.

Giocare due estati di fila, con in mezzo una stagione lunga ed impegnativa come quella NBA, è davvero uno sforzo duro da sostenere” Così Colangelo Sr. Gli Stati Uniti avranno comunque una squadra forte e profonda, il training camp di Las Vegas che inizia lunedì 5 agosto sarà la prima tappa di avvicinamento ai Mondiali di Cina 2019, al via dal 31 agosto.

Chi dovrà rinunciare a tanti giocatori di livello, oltre agli USA, sarà la Spagna di coach Sergio Scariolo. Le furie rosse potranno contare sull’asse Marc GasolRicky Rubio, a supporto delle sue star il “vecchio” Rudy Fernandez, i fratelli Willy e Juan Hernangomez, l’ex NBA Victor Claver e Sergio Llull.

Spagna priva però di giocatori come Nikola Mirotic, Serge Ibaka, del neo acquisto dell’Olimpia Milano Sergio Rodriguez e di Alex AbrinesUna sfida diversa rispetto al passato” Così Scariolo “Ci sono tanti giocatori che avranno per la prima volta un ruolo importante in nazionale, ma si faranno trovare pronti. Tanti di loro hanno già giocato la ‘finestra’ di qualificazione, il training camp è appena iniziato e tutto prosegue per il meglio. Abbiamo buone sensazioni“.

Sergio Scariolo sarà uno dei tanti “uomini NBA” presenti ai Mondiali.  L’ex allenatore di Milano siede da un anno sulla panchina dei campioni NBA Toronto Raptors, come assistente di coach Nick Nurse: “A volte le persone al di fuori della NBA non capiscono quanto la lega sia profonda, quanto talento ci sia, quanti grandi giocatori ci siano. Le assenze? per ogni altra squadra avere i primi tre giocatori indisponibili è un vero problema, per gli USA lo è molto meno, meglio preoccuparsi di quelli che ci saranno piuttosto che guardare a chi non ci sarà“.

La Spagna ha intanto sconfitto la Lituania nella prima amichevole pre-mondiali a Pamplona.

Michele Gibin @GMichele_NBA

Contributor per NBAPassion.com

Condividi
Pubblicato da
Michele Gibin @GMichele_NBA

Post recenti

Luol Deng annuncia il ritiro, e lo fa da giocatore dei Chicago Bulls

Luol Deng annuncia il ritiro dopo 15 stagioni NBA, e lo fa con un gesto simbolico, firmando un contratto di…

12 minuti fa

Adam Silver: “La Cina ci ha chiesto di cacciare Daryl Morey, ho detto no”

L'onda lunga dell'affaire NBA-Cina ha portato danni economici consistenti per la lega, come confermato da Adam Silver, il Commissioner NBA…

58 minuti fa

Per Curry gli Warriors sono ancora da titolo: “Sempre stato l’obiettivo”

Dopo cinque annate di dominio incontrastato da favoriti assoluti al titolo, i Golden State Warriors di Steph Curry si apprestano…

1 ora fa

Fastidio al ginocchio destro per Zion Williamson, salta l’ultima di pre-season

Zion Williamson salterà per precauzione l'ultima partita di pre-season dei suoi New Orleans Pelicans, a causa di un fastidio al…

1 ora fa

Venezia-Goudelock c’è la fumata bianca: colpaccio della Reyer

Venezia-Goudelock ci siamo! Stava facendo il giro del web da qualche giorno la notizia del possibile arrivo del "mini mamba" Andrew…

13 ore fa

Spurs dominanti, Rockets ancora in rodaggio: prima vittoria in pre-season per San Antonio

Seconda sconfitta in pre-season per gli Houston Rockets, che cadono per 128-114 al cospetto dei San Antonio Spurs al Toyota…

18 ore fa

Questo sito utilizza i cookies

Leggi