Durante la Novipiù Europe Cup terminata poche settimane fa, oltre a Edoardo Buffo abbiamo potuto ammirare lo straripante talento di Mattia Palumbo. Classe ’00, Palumbo gioca nella Stella Azzurra Roma, una tra le società più importanti in Europa per quanto riguarda lo scouting, il recruiting e, di conseguenza, il basket giovanile. Alto 1.94 metri, nella sua squadra ricopre il ruolo di guardia tiratrice, ma talvolta è impiegato anche come ala piccola, a causa della buona stazza.
Tra i punti di forza del laziale c’è sicuramente il tiro, soprattutto da fuori, che rappresenta un’arma micidiale per le difese avversarie, che spesso devono marcarlo intensamente anche a palla lontana. Di conseguenza la sua abilità offensiva rappresenta un gran vantaggio per la propria squadra. Invece sono da migliorare la mentalità difensiva, abbastanza carente, e l’abilità nel coinvolgere i compagni, sufficiente ma decisamente migliorabile. Per azzardare un confronto, il giocatore che più si avvicina a lui è Doug McDermott, dei Chicago Bulls.
Palumbo nella Novipiù Europe Cup, con la sua squadra, è arrivato secondo, alle spalle solo del Real Madrid, squadra fisicamente inarrivabile, ma nonostante questo si è messo molto in risalto con i suoi 18 punti a partita.
Inoltre il giocatore della Stella Azzurra è un bicampione d’Italia under 15, dopo aver vinto nel 2014, giocando sotto età e nel 2015, inserito nel miglior quintetto con una doppia-doppia di media (14,8 punti + 11,3 rimbalzi). Tra gli altri eventi a cui ha partecipato c’è il Torneo Internazionale di Streetball nel 2015, selezionato tra i migliori quattro in Italia dell’anno 2000 insieme a Matteo Laganà, Gabriele Berra e Nicolò Dellosto. Mattia ha partecipato a tutti i tornei giocati dalla nazionale italiana classe ’00, con una media di nove punti a partita.
Infine possiamo dire che Mattia Palumbo è una colonna portante di una delle squadre under 16 più forti d’Italia e della Nazionale Italiana di categoria. Dal punto di vista tecnico e dei fondamentali è un gran talento e il suo tiro è uno dei migliori in Europa, ma deve ancora migliorare nella metà campo difensiva.
Mattia Palumbo highlights – (© BasketCantera.TV)