La seconda sconfitta di fila per le Las Vegas Aces arriva questa volta solo sulla sirena, per 82-80 a Dallas contro le Wings e con un incredibile layup sbagliato da A’ja Wilson, che avrebbe mandato tutte al supplementare.
Per le Aces è anche la seconda sconfitta in fila contro una squadra da corsa per i playoffs, le Washington Mystics e le Dallas Wings in crescita e ormai quasi certe del sesto posto in classifica. Un piccolo campanello d’allarme o solo una flessione fisiologica dopo un mese “a tutta” e con la vittoria anche della Commissioner’s Cup?
Dipende da che lato della medaglia guardare. A Dallas, Kelsey Plum e compagne sono andate sotto anche di 14 punti (72-58) nel quarto periodo, battute a rimbalzo e mostrando ben poca difesa sotto canestro dove Teaira McCowan ha dominato con 16 rimbalzi e 21 punti, per poi rimontare con le triple di Plum e di Chelsea Gray fino al pareggio sull’80 pari e la beffa finale. E Dallas era ancora senza l’All-Star Arike Ogunbowale, out per un problema alla caviglia.
A condannare le Aces è stato un doppio layup, quello segnato da Kayla Thornton e quello fallito clamorosamente da A’ja Wilson.
Le Wings sono ancora sotto al 50% di vittorie, ma il risultato di stanotte per Las Vegas si può considerare la conferma di un piccolo trend stagionale: la squadra di coach Becky Hammon è 4-6 contro le squadre sopra al 50% in stagione, Dallas è alla terza vittoria di fila e una delle squadre più in forma della stagione, e stanotte non è mai stata sotto nel punteggio.
Kelsey Plum, che nelle ultime uscite ha scalfito un poco il suo status di MVP in pectore, ha tirato con 9 su 28 dal campo nelle ultime due partite, e sempre nelle ultime 2 giocate la panchina delle Aces ha prodotto la miseria di 7 punti totali. Las Vegas gioca di fatto in 5, dietro al quintetto Plum-Gray-Young-Hamby-Wilson non c’è nulla. La rimonta contro Dallas è stata per lo più un atto di forza di Chelsea Gray, che ha trascinato il gruppo.
“Sbagliare un layup facile succede, fa male ma succede. Il fatto è che non avremmo dovuto trovarci in questa posizione“, così A’ja Wilson dopo la partita. Per coach Hammon, “di fatto abbiamo dovuto tirarci fuori da una buca per tutta la partita. Per troppo tempo l’unica cosa che ha funzionato in attacco è stata dare la palla a Wilson“.
Le Las Vegas Aces (22-10) restano seconde in classifica e ancora con la possibilità di scavalcare le Chicago Sky. Le quali al contrario di Plum e compagne si sono potute prendere il lusso di far rifiatare un poco Candace Parker e Courtney Vandersloot. Le Connecticut Sun (22-10) e le Mystics (20-12) premono alle spalle, le Aces farebbero meglio a cercare di conservare il secondo posto e evitare sorprese nel finale di stagione.