Gli Atlanta Hawks hanno esonerato coach Lloyd Pierce, la squadra è al momento 11esima nella Eastern Conference con un record di 14 vittorie e 20 sconfitte. Pierce era sulla panchina degli Hawks da due stagioni.
Dopo una free agency e un mercato importanti, con gli arrivi di Danilo Gallinari, Rajon Rondo, Bogdan Bogdanovic e Kris Dunn, ci si aspettava degli Hawks in lotta per un posto ai playoffs se non addirittura per una posizione a ridosso delle potenze della conference. I tanti infortuni (Gallinari a inizio stagione, e soprattutto Bogdanovic e De’Andre Hunter) hanno però complicato le cose. Gli Hawks sono oggi 23esimi per defensive rating e lontani 2.5 partite dall’ottavo posto nella Eastern Conference.
“Abbiamo grandi aspettative per questa stagione, e ci aspettiamo che facendo questo cambio ora la squadra potrà garantirsi una seconda parte di stagione migliore“, così gli Atlanta Hawks in un comunicato, ringraziando Lloyd Pierce per gli oltre due anni passati da capo allenatore. Gli Hawks hanno perso 11 delle ultime 15 partite.
Hawks, esonerato Lloyd Pierce: i nomi per la panchina
La panchina sarà affidata con un incarico ad interim a coach Nate McMillan, che era diventato prima dell’inizio della stagione assistente di Pierce. McMillan ha grande esperienza da head coach NBA tra Seattle SuperSonics, Portland Trail Blazers e Indiana Pacers.
prima di diventare capo allenatore degli Hawks, Pierce aveva lavorato come assistant coach ai Golden State Warriors, Memphis Grizzlies e Philadelphia 76ers, ad Atlanta aveva sostituito il dimissionario Mike Budenholzer. In due stagioni e più, Lloyd Pierce chiude con un record di 63 vittorie e 120 sconfitte.
Nelle ultime uscite gli Atlanta Hawks hanno fatto purtroppo parlare di sé per l’incredibile gaffe in “coabitazione” con gli Oklahoma City Thunder, in cui entrambe le squadre erano scese in campo con una divisa rossa e avevano giocato un tempo intero in tali condizioni. Un momento diventato immediatamente virale e oggi la penultima partita allenata da Lloyd Pierce ad Atlanta. Gli Hawks hanno quindi perso per 109-99 a Miami contro gli Heat domenica.
I due anni di Lloyd Pierce ad Atlanta sono stati contraddistinti anche da alcune frizioni con la star della squadra Trae Young, e tra Young, Pierce e John Collins, talentuosa ala al terzo anno da Wake Forest, sul sistema di gioco e le scelte dell’ormai ex capo allenatore.
Come riportato da Chris Kirschner di The Athletic, coach Pierce e la squadra avrebbero saputo dell’esonero dai social network, dopo aver condotto a Miami l’allenamento della squadra in vista della seconda partita consecutiva contro gli Heat. Tra i possibili sostituti a lungo termine di Pierce sulla panchina degli Hawks dovrebbe esserci Kenny Atkinson, ex allenatore dei Brooklyn Nets e oggi assistente di Tyronn Lue ai Los Angeles Clippers , David Vanterpool (Minnesota Timberwolves), Becky Hammon (San Antonio Spurs) e Jason Kidd, oggi ai Lakers.
Quella di Lloyd Pierce è la seconda panchina NBA a saltare a stagione iniziata dopo quella di Ryan Saunders ai Minnesota Timberwolves. Il mondo dei coach NBA è in fermento nelle ultime settimane, con il processo di scelta degli allenatori da parte delle squadre nel mirino per la tutela della rappresentanza nei colloqui, e la necessità di coinvolgere allenatori afroamericani e di etnie diverse. All’indomani dell’esonero di Saunders e la scelta al suo posto di Chris Finch, l’associazione dei coach NBA aveva diramato un comunicato che denunciava la scelta di Minnesota e invocava il rispetto della rappresentanza nel processo di scelta dei candidati (pur naturalmente riconoscendo il diritto di una franchigia di scegliere il candidato adatto a completa discrezione).
Sulla scelta del prossimo capo allenatore degli Atlanta Hawks vi sarà dunque grande attenzione, e pressione sul general manager della squadra Travis Schlenk.