Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBrooklyn Nets Steve Nash è il nuovo capo allenatore dei Brooklyn Nets

Steve Nash è il nuovo capo allenatore dei Brooklyn Nets

di Michele Gibin
steve nash nets

Steve Nash è il nuovo capo allenatore dei Brooklyn Nets, l’ex giocatore e MVP canadese rimpiazza Jacque Vaughn che resterà però nello staff come assistant coach. Per Nash un contratto di 4 anni.

Dopo aver vagliato diversi nomi per la panchina, con Tyronn Lue, Tom Thibodeau (poi finito ai New  York Knicks) ed infine pensato alla riconferma di Vaughn, i Brooklyn Nets hanno deciso a sorpresa di virare su Nash, alla sua prima esperienza su di una panchina NBA. Come riportato da Marc Stein del New York Times, i Nets hanno tenuto “sotto traccia” la trattativa con Nash, poiché altre squadre avevano mostrato interesse per l’ex giocatore dei Suns. Sean Marks e i Nets sono certi che la grande considerazione e rispetto di cui Steve Nash gode sia l’ideale per allenare la squadra delle due star Kevin Durant e Kyrie Irving.

Dopo aver parlato con tanti candidati di assoluto valore, sapevamo della difficile decisione che eravamo chiamati a prendere“, così il general manager dei Brooklyn Nets Sean MarksIn Steve Nash abbiamo visto un leader, un comunicatore e un mentore che si saprà guadagnare il rispetto dei giocatori. Conosco Steve da tanti anni, ed ho toccato con mano il suo acume ed il suo approccio altruista, che mette al primo posto il successo di squadra“.

Dopo il ritiro da giocatore avvenuto nel 2015, Steve Nash ha ricoperto gli ruoli di consulente per i Golden State Warriors e per la nazionale maggiore canadese di basket, dal 2011 al 2019 Nash è stato senior adviser per la nazionale maggiore di basket maschile canadese.

Jacque Vaughn era subentrato con nomina ad interim a coach Kenny Atkinson a marzo, dopo le dimissioni fulminee di quest’ultimo. Da capo allenatore, Vaughn ha portato i Nets ai playoffs nonostante le assenze di Kevin Durant, Kyrie Irving, Sopencer Dinwiddie, DeAndre Jordan, Wilson Chandler e Taurean Prince, perdendo per 4-0 al primo turno contro i Toronto Raptors.

Da giocatore Steve Nash ha indossato le maglie di Dallas Mavericks, Phoenix Suns e Los Angeles Lakers, vincendo due titoli di MVP (2005 e 2006) e diventando 8 volte All-Star e 3 volte primo quintetto assoluto NBA.

You may also like

Lascia un commento