Houston Rockets e Washington Wizards si sono accordate per una trade che spedirà Russell Westbrook a Washington, in cambio di John Wall e di una futura prima scelta a partire da draft 2023, protetta per la zona “lottery” (ovvero tra le prime 14 chiamate).
Tale scelta potrà scalare dal 2024 al 2027, con delle protezioni via via meno stringenti (dalla 1 alla 12 nel 2024, dalla 1 alla 10 nel 2025 e dalla 1 alla 8 nel 2026). Dal 2026, se non sarà stata ceduta prima, la scelta potrebbe diventare del secondo giro.
Da settimane era rimbalzata tra Houston e Washington la possibilità di uno scambio tra le due star, possibilità però negata solo pochi giorni fa dal general manager degli Wizards Tommy Sheppard che aveva garantito che Wall avrebbe iniziato la stagione in squadra. Sia Westbrook che Wall si erano detti, mai ufficialmente, scontenti delle rispettive situazioni a Houston e Washington, l’MVP 2017 era stato tra i primi a chiedere di cambiare aria dopo un solo anno ai Rockets.
L’obiettivo di Westbrook era quello di ritrovare un ruolo di primo piano come quello occupato nelle ultime stagioni passate agli Oklahoma City Thunder. Agli Wizards, Russell Westbrook troverà in Bradley Beal una delle star emergenti della NBA, e in Scott Brooks il suo vecchio allenatore ai tempi di OKC con Kevin Durant, Serge Ibaka e James Harden.
John Wall è reduce da due infortuni gravi, e non gioca dal dicembre 2018. A Houston ritroverà il suo ex compagno di squadra ai tempi del college a Kentucky DeMarcus Cousins. Il 30enne Wall è sotto contratto per altri 3 anni e oltre 132 milioni di dollari complessivi.
Rimarrebbe solida al momento la situazione di James Harden, i Rockets non cederanno almeno per il momento la loro superstar e intendono convincere l’MVP 2018 a restare a Houston, con un progetto tecnico rinnovato e una nuova guida in panchina come Stephen Silas. Il prezzo per Harden sul mercato resta comunque altissimo. Houston chiederà per il “Barba” un giocatore giovane e con potenziale da uomo franchigia, elemento che – finora – nessun team interessato avrebbe proposto al nuovo gm dei Rockets Rafael Stone.
Gli Washington Wizards acquisiscono con Russell Westbrook un ex MVP, un giocatore in grado di chiudere la scorsa stagione a 27 punti, 7 rimbalzi e 8 assist di media accanto a James Harden, un miglioramento netto in cambio di una star come Wall, fermo ormai da quasi 24 mesi e il cui valore sul mercato si era ribassato anche a causa del contratto lungo e tra i più onerosi dell’intera NBA. Il contratto di Westbrook a Washington scadrà al termine della stagione 2022\23.
Secondo Adrian Wojnarowski di ESPN, l’accelerazione per la trade tra le due squadre sarebbe arrivata martedì con una chiamata tra Sheppard e Stone, l’accordo sarebbe stato raggiunto in poche ore.
Visualizza questo post su Instagram