Tyronn Lue è il nuovo head coach dei Los Angeles Clippers, per l’ex allenatore dei Cleveland Cavs e campione NBA 2016 un contratto di 5 anni.
Lue è stato in questa stagione assistente allenatore di Doc Rivers ai Clippers, nell’estate 2019 era invece stato vicino all’accordo con i Los Angeles Lakers di LeBron James. Ty Lue era stato esonerato dai Cavs dopo sole 6 partite della stagione 2018\19, a Cleveland tre finali NBA e un titolo per lui.
Chauncey Billups, che da giocatore ha vestito la maglia dei Clippers dal 2011 al 2013, sarà uno degli assistenti di punta di Lue nel rinnovato staff tecnico. La nomina di Tyronn Lue a nuovo allenatore sarebbe stata caldeggiata dai giocatori più importanti della squadra, riporta Adrian Wojnarowski di ESPN.
Coach Lue è stato uno degli allenatori più ricercati in queste settimane, candidato alle panchine di Houston Rockets e Philadelphia 76ers oltre che dei Clippers, squadra che nel 2021 andrà di nuovo a caccia del titolo NBA dopo la delusione dei playoffs 2020 e l’eliminazione per mano dei Denver Nuggets al secondo turno.
Al termine della stagione, Doc Rivers si era dimesso per accordarsi pochi giorni dopo con i 76ers.
Dopo la scelta del nuovo capo allenatore, i Clippers sono attesi ad una offseason importante con la free agency di Montrezl Harrell, fresco di nomina a sesto uomo dell’anno, e di Marcus Morris che era arrivato a febbraio via trade dai New York Knicks.
Sources: The Los Angeles Clippers are hiring Ty Lue to be their next head coach — with Chauncey Billups as a lead assistant.
— Shams Charania (@ShamsCharania) October 15, 2020
Ty Lue is finalizing a five-year deal to become the next coach of the Los Angeles Clippers, sources tell ESPN.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) October 15, 2020