Luka Doncic, giovane e promettente talento dei Dallas Mavericks, è stato elogiato dall’ala All-Star Kevin Love, dopo la partita tra la squadra texana ed i Cleveland Cavaliers di domenica notte. Durante la gara, Doncic ha abattuto vari record di squadra e generali, oltre ad aver prodotto la seconda tripla doppia consecutiva in questa stagione.
Anche se solo al secondo anno, Luka Doncic ha dimostrato di poter essere un giocatore intelligente, ed importante, all’interno del panorama NBA. Difatti, a supportare tale argomento, si è esposto anche Rick Carlisle, capo allenatore dei Mavericks: “Non ho mai visto un giocatore dal calibro di Luka, e credo che stiamo solo grattando la superficie del suo vero potenziale”.
Luka Doncic becomes the first player since Oscar Robertson (1965) to record at least 25 points, 15 assists, and 10 rebounds in back-to-back games! #SAPStatLineOfTheNight pic.twitter.com/GINeCn3pP4
— NBA.com/Stats (@nbastats) November 4, 2019
Ritornando all’incontro tra Dallas Mavericks e Cleveland Cavaliers, possiamo dire che il nuovo asse europeo Doncic-Porzingis, ha saputo controllare nel modo corretto la partita, mettendo in difficoltà i giovani Cavs. Doncic ha chiuso l’incontro con una tripla doppia da 29 punti, 15 assist e 14 rimbalzi, la seconda consecutiva, dopo l’incontro contro i Los Angeles Lakers, chiuso dallo sloveno con 31 punti, 15 assist e 13 rimbalzi.
Questi numeri hanno consentito a Doncic, nella giornata di ieri, di infrangere alcuni record NBA. Il ventenne sloveno è diventato il giocatore più giovane nella storia del basket americano a produrre due triple doppie consecutive da almeno 25 punti; ed il secondo giocatore, nella storia della franchigia texana, a riportare due gare consecutive da almeno 15 assist.
LUKA DONCIC
– 1st player in @NBAHistory to record at least 29 PTS, 15 AST, 13 REB in back-to-back games.
– Youngest in NBA History to record consecutive 25-point triple-doubles.
– 2nd player in @dallasmavs franchise history with back-to-back 15-AST games, joining Jason Kidd. pic.twitter.com/aTzNKdCOhG
— NBA.com/Stats (@nbastats) November 4, 2019
Inoltre, la prestazione di Luka Doncic, è stato encomiata dal due volte All-NBA Kevin Love. Quest’ultimo, ha descritto come lui sia rimasto senza parole dall‘alto livello di gioco del giovane sloveno.
Penso rispecchi il futuro della lega, è incredibile. L’anno scorso ne ero rimasto impressionato, ed ora lo sono ancora di più. Ha elevato il suo gioco a tutt’altro livello, niente lo confonde o distrae, il suo tiro è notevolmente migliorato. E’ praticamente un mago
In precedenza, Luka Doncic era stato elogiato anche da altre superstar, tra cui LeBron James e Dirk Nowitzki. Mentre LeBron ha preferito evidenziare l’altruismo in campo del giovane ventenne, Nowitzki si è limitato ad enfatizzare il grande inizio di stagione che lo sloveno sta vivendo.
This kid Luka is having some start to the season…. let’s go @dallasmavs
— Dirk Nowitzki (@swish41) November 4, 2019