Categorie News NBA

Limite minimo d’età draft NBA, Adam Silver propone alla NBPA l’abbassamento a 18 anni

Limite d’età draft NBA, la lega ha ufficialmente inoltrato all’Associazione Giocatori la proposta di abbassare il limite d’età minimo per accedere al Draft NBA a 18 anni, come riportato da USA Today.

A seguito della proposta, la presidente della NBPA Michele Roberts si sarebbe riservata di esaminare la richiesta a partite dalla prossima settimana. Colloqui informali tra NBA ed Associazione Giocatori riguardo a limite minimo d’età ed eleggibilità dei giovani prospetti per la G-League sono in essere già da alcune settimane, e lo stesso Commissioner Adam Silver è sempre stato un forte sostenitore della necessità di abbassare l’attuale limite di 19 anni d’eta compiuti per l’iscrizione al draft NBA.

La NBA guarda al 2022 quale anno primo della riforma. Ogni modifica dell’attuale regolamento necessiterà l’approvazione di lega ed NBPA.

Il recentissimo quanto bizzarro infortunio occorso alla probabile prima scelta assoluta al prossimo draft ZionWilliamson di Duke, ha riportato all’attualità la questione su utilità e convenienza di imporre a giocatori 18enni già in possesso di qualità fisiche e tecniche “sufficienti” un anno di “ferma” al college (rischiando così infortuni seri e – di fatto – perdendo milioni di dollari di potenziali contratti professionistici).

Il limite d’età minimo di 19 anni fu introdotto dall’ex Commissioner NBA David Stern.

Nuove regole NCAA, NBA spiazzata. Agenti e limite d’età per il draft i nodi

La cooperazione tra NBA, NCAA e USA Basketball porrà fine alla “one-and-done rule”?

Michele Gibin @GMichele_NBA

Contributor per NBAPassion.com

Condividi
Pubblicato da
Michele Gibin @GMichele_NBA

Post recenti

Harrison Barnes paga il funerale di Atatiana Jefferson, uccisa dalla polizia durante un controllo

L'ala dei Sacramento Kings Harrison Barnes e Malik Jackson, defensive end dei Philadelphia Eagles, si sono offerti di sostenere le…

2 minuti fa

Bucks, la pre-season è da imbattuti, Giannis: “Abbiamo un potenziale spaventoso”

Quella conclusasi nella notte appena passata è stata la prima pre-season da imbattuti per i Milwaukee Bucks dal 1997 ad…

15 minuti fa

Luol Deng annuncia il ritiro, e lo fa da giocatore dei Chicago Bulls

Luol Deng annuncia il ritiro dopo 15 stagioni NBA, e lo fa con un gesto simbolico, firmando un contratto di…

1 ora fa

Adam Silver: “La Cina ci ha chiesto di cacciare Daryl Morey, ho detto no”

L'onda lunga dell'affaire NBA-Cina ha portato danni economici consistenti per la lega, come confermato da Adam Silver, il Commissioner NBA…

2 ore fa

Per Curry gli Warriors sono ancora da titolo: “Sempre stato l’obiettivo”

Dopo cinque annate di dominio incontrastato da favoriti assoluti al titolo, i Golden State Warriors di Steph Curry si apprestano…

2 ore fa

Fastidio al ginocchio destro per Zion Williamson, salta l’ultima di pre-season

Zion Williamson salterà per precauzione l'ultima partita di pre-season dei suoi New Orleans Pelicans, a causa di un fastidio al…

3 ore fa

Questo sito utilizza i cookies

Leggi