fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationLeBron James Sondaggio ESPN: LeBron James o Michael Jordan, chi è il GOAT?

Sondaggio ESPN: LeBron James o Michael Jordan, chi è il GOAT?

di Bucci Lorenzo

Una battaglia che ormai si protrae da tanto tempo e che, molto probabilmente, non finirà mai. Tra LeBron James e Michael Jordan è difficile scegliere, due giocatori che hanno segnato la storia NBA, in due periodi storici diversi. Forse proprio per questo fare paragoni tra i due è molto difficile e non veritiero. Il modo di giocare, i compagni di squadra, le filosofie di gioco: troppi elementi diversi per mettere a confronto due dei giocatori più d’impatto nella storia NBA.

Il sondaggio di ESPN tra Michel Jordan e Lebron James

ESPN ha comunque cercato di farlo, facendo scegliere ai fan: un sondaggio formato da diverse categorie, dalle scarpe indossate ai game winner, passando per gli uno contro uno e l’impatto fuori dal campo. C’è di tutto, e i risultati vedono MJ avanti in tutte e 17 le categorie rispetto al nativo di Akron. ESPN però, tenendo conto del divario generazionale, ha diviso i 600 intervistati in due fasce d’età: dai 18 ai 34 anni e dai 35 in su. Per i più “anziani” Jordan prevale alla grande, con il 79% dei voti, mentre tra i più giovani la percentuale si abbassa al 66%, comunque più alta rispetto a quella di James.

Nelle altre categorie la storia è sempre la stessa: circa il 75% dei votanti preferirebbe vedere la palla nelle mani di MJ, sia in momenti “tranquilli” della partita, che nei momenti decisivi, soprattutto per un tiro allo scadere. Anche sul lato esclusivamente offensivo viene preferito “His Airness”(65%), e in un affascinante e, purtroppo, impossibile uno contro uno a 21 punti avrebbe la meglio comunque MJ.

James è andato meglio a livello difensivo e su chi fosse il miglior passatore, seppur perdendo lo stesso il confronto. Il 6 volte campione NBA prevale anche in ambito extra sportivo, soprattutto per il look: dominio totale per il brand Jordan, con un divario abissale per le scarpe, sia a livello di bellezza che di comodità in campo (rispettivamente 79% e 77%).

Un altro argomento molto trattato quando si prova a mettere a confronto i due è quello della concorrenza dei giocatori NBA: il 71% dei votanti, però, è dalla parte di Jordan, e ha dichiarato che ai tempi di MJ la lega era piena di star, di giocatori molto forti.

Classifica completa

                                                                      M.Jordan                  L.James

Bellezza scarpe 79% 21%
Comodità scarpe in campo 77% 23%
Tiro allo scadere 76% 24%
Giocatore più clutch 74% 26%
Gioco spettacolare 74% 26%
Giocatore più completo 73% 27%
Livello giocatori NBA 71% 29%
Uno contro uno a 21 punti 67% 33%
Scelta per fondare una squadra 66% 34%
Miglior giocatore offensivo 65% 35%
Miglior look 65% 35%
Bere un drink con 65% 35%
Miglior compagno di squadra 63% 37%
Impatto positivo fuori dal campo 62% 38%
Miglior giocatore difensivo 59% 41%
Miglior passatore 59% 41%
Fiducia nel passare la palla 57% 43%

Michael Jordan è davvero il GOAT?

Un confronto che, osservando i risultati, sembra quasi impari, con LeBron che ne esce largamente sconfitto. Ma tutto questo basta per definire davvero chi è il GOAT? Probabilmente no, anche se per il 65% degli intervistati è Michael Jordan il giocatore più forte di tutti i tempi, e se solo il 14% pensa a LeBron James, mentre il 13% non si è espresso in merito. Il rimanente 8% invece, ha scelto addirittura altri giocatori.

Rimane il fatto che scegliere chi tra i tantissimi campioni che hanno calcato i parquet NBA sia davvero il GOAT è impossibile. Una cosa però è certa: ci troviamo di fronte a due giocatori immensi, che sono entrati nel cuore di milioni di persone per le imprese sul campo e per quello che hanno fatto e continueranno a fare fuori.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi