fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMiami Heat Heat, la superlativa stoppata di Adebayo assicura gara 1: “La migliore della mia carriera”

Heat, la superlativa stoppata di Adebayo assicura gara 1: “La migliore della mia carriera”

di Lorenzo Brancati

Gara 1 delle finali della Eastern Conference tra Miami Heat e Boston Celtics si è conclusa nella maniera più spettacolare possibile, dopo un tempo supplementare e con una stoppata da incorniciare di Bam Adebayo. La compagine della Florida si è infatti imposta per 117-114, forte delle giocate decisive dei suoi uomini chiave.

Se infatti pochi secondi prima Jimmy Butler aveva messo a segno un gioco da tre punti in seguito ad un sottomano segnato in caduta, ad apporre il sigillo sulla partita a 5 secondi dal termine è stata proprio la giocata di Adebayo ai danni di Jayson Tatum.

Una stoppata incredibile sotto diversi punti di vista. Quello puramente tattico, di un aiuto portato al compagno, Butler, altrimenti facilmente saltato dall’avversario. Quello tecnico, di un gesto eseguito alla perfezione e senza neanche rischiare il fallo. Quello fisico, di una torsione e di una resistenza incredibili del polso del braccio sinistro con il quale ha affrontato la schiacciata di Tatum.

“La mia giocata numero uno.” ha commentato Adebayo “Gara di playoffs numero uno in ballo, e giocata numero uno.”

Non sono mancate, chiaramente, le dovute celebrazioni anche su Twitter. Tra quella quasi dovuta di Dwyane Wade, e quelle di migliaia di fan ed appassionati, spicca senza dubbio il pensiero di Magic Johnson“La stoppata di Bam Adebayo sulla schiacciata tentata da Tum è stata la miglior giocata difensiva abbia mai visto ai playoffs!”

“Una giocata pazzesca.” ha affermato invece Jimmy Butler “Sono d’accordo con Magic Johnson, davvero. Credo che ciò che Bam ha fatto abbia salvato la partita assicurandosi che la vincessimo, mettendo il suo corpo in ballo, si tratta di una grande giocata. Credo che la mia fiducia in questi ragazzi cresca di secondo in secondo.” ha continuato “Non hanno paura di nulla, mai. Ho tutta la fiducia del mondo in questi ragazzi per assicurarci l’opportunità di vincere. Sono contento di essere uno dei nostri leader.”

Anche la controparte della giocata di Adebayo che ha assicurato gara 1 ai suoi Heat ha poi commentato l’accaduto. Jayson Tatum ha infatti ammesso: “Io ero libero. Lui ha fatto una grande giocata. E’ tutto qui. Ha fatto una grande giocata. Non ci puoi fare molto.”

“Quello sarebbe potuto diventare un poster, e molte persone non avrebbero avuto il coraggio di mettere il proprio corpo in quella situazione.” ha infine sottolineato Coach Erik Spoelstra. Insomma, Miami è ora in vantaggio nella serie grazie al supplementare firmato Adebayo. Vedremo che effetto avrà, anche mentalmente, una conclusione del genere. Certo è che i Celtics abbiano comunque dimostrato di saper reagire bene a situazioni simili già nella serie contro i Toronto Raptors.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi