L’attesa è stata più lunga del previsto ma i tifosi dei Los Angeles Lakers possono finalmente festeggiare un primo traguardo, il primo posto ad Ovest maturato matematicamente grazie alla vittoria sui Jazz. Si tratta della prima volta dal lontano 2010 in cui i giallo-viola si garantiscono il primato della Western Conference.
Il protagonista assoluto della vittoria losangelina che è valsa la leadership è stato Anthony Davis. L’ex giocatore dei New Orleans Pelicans ha chiuso la sfida con 42 punti e 12 rimbalzi in 39 minuti, realizzando anche una tripla con fallo ed il conseguente tiro libero negli ultimi istanti di gioco.
#3 for FOUR. pic.twitter.com/whwpJnk0XH
— Los Angeles Lakers (@Lakers) August 4, 2020
Lakers, le reazioni dei giocatori per il primo posto ad Ovest
Quello raggiunto nella notte è un traguardo tutt’altro che banale per i Lakers, e soprattutto per LeBron James. Il n°23 ha infatti conquistato per la prima volta in carriera la leadership ad Ovest, al termine di una gara in cui ha sfiorato la tripla doppia con 22 punti, 9 assist e 8 rimbalzi.
“È la prima volta dal 2010, giusto? Dicevano che non ci sarei riuscito. Posso solo dire che per me è dannatamente bello essere primi ad Ovest”, ha dichiarato James al Los Angeles Times. “Penso che sia assolutamente disumano non prestare attenzione ai piazzamenti in questo momento della stagione. Facciamo attenzione a Memphis, ai Pelicans, San Antonio e Portland, e non escludo neanche Phoenix. Guardiamo semplicemente le loro partite per vedere quali possono essere i nostri accoppiamenti”.
Sul proprio account Twitter anche Kyle Kuzma ha celebrato la vittoria, ricordando le tante delusioni degli ultimi anni a cui lui stesso ha preso parte. Come riportato da Mike Trudell si tratta, infatti, solo della dodicesima volta dal 1984 in cui i Lakers conquistano il primo posto.
Real laker fans remember the losing seasons. Here ya go #1 ??
— kuz (@kylekuzma) August 4, 2020
Come lui ha lasciato un commento sui social anche Alex Caruso, che nel post-partita si era invece soffermato sulla grande prestazione di Anthony Davis.: “A mio avviso non avevano un buon accoppiamento, quindi hanno deciso di mettere Rudy Gobert su di lui. Se gli metti qualcuno di piccolo può attaccarlo in post, se gli metti un lungo può portarlo fuori dal perimetro, come ha fatto con Rudy a fine partita, e si prende tiri difficili. È Anthony Davis, fa quello che fa”.
Locked up #1 ? bigger goals in mind #lakerswin #lakeshow
— Alex Caruso (@ACFresh21) August 4, 2020