fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Playoffs NBA, il 75% dei GM preferisce il formato play-in ai gironi

Playoffs NBA, il 75% dei GM preferisce il formato play-in ai gironi

di Michele Gibin

La NBA ha condotto un sondaggio tra gli executive delle 30 squadre, per valutare le due opzioni principali per i playoffs e sul formato con cui la stagione 2019\20 dovrebbe riprendere, e la maggior parte degli intervistati preferisce i play-in.

Il quesito informale era tra un torneo di play-in per dare alle squadre che al 12 marzo erano ancora in lotta per un posto ai playoffs la chance di tentare la qualificazione, ed un sistema a gironi sul modello dei tornei di calcio (un modello chiamato “world cup style” dai media USA”). Il 75% degli executive intervistati ha detto di preferire la prima soluzione, meno drastica e più familiare con lo sport americano rispetto ad una fase a gironi.

NBA, per il nuovo formato playoffs addio alle conference?

Tra le questioni affrontate nel sondaggio, anche la possibilità di espandere i roster delle squadre per i playoffs, mentre è interessante rilevare come la metà degli executive si è detta favorevole a saltare quel che resta della regular season per passare direttamente ai playoffs. Sul reeseding della griglia della post-season in base al solo record, per cui senza tenere conto delle conference di appartenenza, la maggioranza si è espressa a favore.

I risultati del sondaggio non sono in alcun modo vincolanti ne formali, il Commissioner NBA Adam Silver terrà nella giornata di venerdì una call conference col board of governors della lega, una conferenza dalla quale non si attende comunque ancora una decisione definitiva.

Nei progetti di Adam Silver, la stagione NBA dovrebbe ripartire entro al fine di luglio al Walt Disney World Resort di Orlando, Florida, nel complesso di Disney World in una “bolla” isolata, per garantire la sicurezza di atleti, staff ed operatori

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi