Home WNBA, Women's National Basketball AssociationNew York Liberty WNBA, Marine Johannes torna alle New York Liberty

WNBA, Marine Johannes torna alle New York Liberty

di Michele Gibin
marine johannes new york liberty

Il superteam delle New York Liberty è appena diventato ancor più super, col rientro dalla Francia di Marine Johannes che si è riunita con le sue compagne di squadra per la partita di martedì contro le Seattle Storm.

Johannes non ha giocato, potrebbe debuttare dalla prossima partita contro le Chicago Sky ma col suo ritorno le Liberty saranno al completo, esattamente come durante la off-season il roster era stato concepito e costruito. La forte giocatrice francese aveva firmato già a marzo un rinnovo di contratto di un anno con New York, mentre stava disputando la stagione europea con l’ASVEL.

Stagione europea finita con la vittoria la scorsa settimana del campionato francese, Marine Johannes ha potuto quindi tornare in America per la stagione WNBA 2023. La nazionale francese ha meno di tre anni di esperienza nella massima lega di basket USA femminile, su di lei non è quindi applicabile in questa stagione la regola della Prioritization che obbligava dal 2023 le giocatrici sotto contratto con un team WNBA a presentarsi in tempo per l’inizio della stagione, pena l’ineleggibilità.

Regola che ha impedito ad esempio a giocatrici come Gabby Williams, connazionale di Marine Johannes e compagna di squadra all’ASVEL, di essere eleggibile per la stagione WNBA. Anche una ex campionessa WNBA come Emma Meesseman ha optato per il 2023 di non giocare in America dopo gli impegni in Europa e con la nazionale belga.

Alle Liberty, Johannes partirà dalla panchina come primo cambio di Sabrina Ionescu e Courtney Vandersloot, dividendosi i minuti con Betnijah Laney e Kayla Thornton, lo scorso anno la giocatrice francese ha chiuso a 10 punti di media con 3.4 assist a partita in 27 gare disputate.

Le New York Liberty hanno vinto 3 partite di fila dopo il KO all’esordio contro le Washington Mystics.

You may also like

Lascia un commento