Breanna Stewart ha siglato il nuovo record di franchigia con 45 punti e 12 rimbalzi per le New York Liberty, che hanno battuto le Indiana Fever 90-73 all’esordio casalingo per NY.
Stewart ha concluso la sua partita con 15 su 21 dal campo, tra cui 6 tiri da 3 punti, l’ex star delle Seattle Storm è diventata assieme a Liz Cambage l’unica giocatrice WNBA a segnare 40 punti con almeno il 70% dal campo, e si tratta anche solo della quinta doppia doppia con almeno 45 punti nella storia della lega.
“Mi sembra di aver preso la decisione giusta“, ha detto Stewart, che ha firmato con le Liberty da free agent a gennaio, quando le è stato chiesto come ci si sente a giocare per la prima volta nel suo stato d’origine, New York, di fronte a familiari e amici. Breanna Stewart ha segnato 19 punti nel solo primo quarto e 29 nel primo tempo, in una partita ampiamente finita dopo tre quarti.
“Spero di aver fatto buona impressione nella mia prima volta qui, era davvero importante fare bene al mio debutto perché voglio che la gente venga a vederci giocare e torni a vederci anche nelle prossime partite, questo è ciò che voglio più di ogni altra cosa (…) voglio più riconoscibilità e più copertura da parte dei media, e più attenzione dai tifosi e spettatori“.
Stewart ha superato il record di punti di franchigia detenuto da Cappie Pondexter, di 40 punti nel 2010. Le Liberty hanno riscattato contro un’avversaria più agevole la sconfitta della prima partita contro le Washington Mystics.