Home WNBA, Women's National Basketball AssociationPhoenix Mercury Le Phoenix Mercury terranno un posto a roster libero per Brittney Griner

Le Phoenix Mercury terranno un posto a roster libero per Brittney Griner

di Michele Gibin
brittney-griner-phoenix mercury

Per voce di coach Vanessa Nygaard, le Phoenix Mercury “sono ottimiste” che Brittney Griner tornerà a giocare a basket e nella WNBA, e assicurano che il suo posto in squadra non è in discussione.

Griner, 32 anni, è tecnicamente free agent per il 2023 ma ogni discussione sul basket giocato passerà in secondo piano rispetto ai delicati mesi che attendono la due volte campionessa olimpica con Team USA, tornata in libertà in America dopo 10 mesi trascorsi in carcere in Russia, dove ha subito un processo e una condanna a 9 anni per possesso e traffico di stupefacenti ed è diventata il fulcro di un gioco diplomatico-politico tra potenze.

La giocatrice si trova oggi a San Antonio, Texas, ospite con la moglie Cherelle in una struttura dell’esercito USA. Brittney Griner sta riprendendo gradualmente contatto con la nuova situazione, e le questioni sportive potranno attendere almeno i primi mesi del 2023.

Nel vederla tornare a casa abbiamo provato, gioia, sollievo e tanto affetto per lei“, ha detto coach Nygaard al Wall Street Journal “Ora la usa salute psicofisica è la priorità. Se vorrà tornare a giocare noi la sosterremo, e se non vorrà, faremo lo stesso“. Il vice presidente delle Mercury Vince Kozer ha invece chiarito che la squadra terrà un posto a roster libero per Brittney Griner: “Non esistono contingenze in cui non c’è un posto per lei“.

Kozar ha anche riferito che il basket è ancora presente nella vita di Griner, lo è stato anche durante i mesi passati in carcere in Russia. “Nelle sue lettere, che ci sono sempre arrivate, voleva sempre informarsi sulla squadra, ci diceva quanto avrebbe voluto giocare e di quanto le mancasse (…) la decisione sarà sua al 100%, da parte nostra non ci sono scadenze né fretta. Il basket è una delle cose più importanti per lei, ma questo significa che da qui a 5 mesi sarà pronta? Non ho una risposta, ma se la conosco bene, e basandomi su quanto ci ha scritto, ho motivi di essere ottimista“.

Per la stagione WNBA 2023, le sole Skylar Diggins-Smith, Brianna Turner e Diamond DeShields sono al momento sotto contratto, Diana Taurasi ha anticipato che tornerà a giocare per un’ultima stagione, e tra le free agent più importanti, oltre alla 3 volte campionessa WNBA e a Brittney Griner, ci sono Sophie Cunningham e Kia Nurse.

You may also like

Lascia un commento