Home WNBA, Women's National Basketball AssociationConnecticut Sun “Veterane ritiratevi!”, Alexis Morris si scusa dopo lo sfogo social

“Veterane ritiratevi!”, Alexis Morris si scusa dopo lo sfogo social

di Michele Gibin
alexis morris draft wnba 2023

Molte delle seconde scelte al draft WNBA non riescono a entrare nel roster principale delle squadre, che prevede soli 12 posti, e a imparare suo malgrado la lezione è stata Alexis Morris, guardia da LSU scelta con la chiamata numero 22 dalle Connecticut Sun e rilasciata appena prima della stagione 2023.

Morris ha vinto il titolo NCAAW con Lousiana State nel 2023 ed è stata una delle migliori giocatrici per le Tigers. Non è bastato però per entrare nel primo giro del draft, e da seconda scelta dopo appena una partita di pre-season e il training camp è arrivato il taglio, il 10 maggio scorso. Alexis Morris non aveva preso per nulla bene la notizia, e si era sfogata sui social media “pregando” le giocatrici più anziane, le veterane, di ritirarsi di fatto per lasciare spazio alle atlete più giovani.

Se avete 35 anni e state ancora giocando, beh è il momento di appendere le scarpe al chiodo E LASCIARLE LI“, aveva scritto su Twitter, in una serie di tweet poi cancellati. Uno sfogo che per quanto comprensibile – le squadre WNBA sono oggi solo 12, per 132 giocatrici totali sotto contratto – non era piaciuto a molte delle veterane chiamate in causa, e che avevano risposto chiedendo rispetto. Tante giocatrici hanno approfittato dell’occasione per riassumere il loro viaggio nella WNBA, dagli esordi fino al ruolo attuale, e citando anche le occasioni in cui era toccato a loro essere tagliate e non confermate da una squadra.

Dopo qualche giorno di riflessione, Alexis Morris è tornata sui suoi passi e in un post sui suoi canali social ha chiesto scusa per le sue parole: “Alle veterane della WNBA, vi prego di accettare le mie più sincere scuse. Non avrei mai pensato che entrare a far parte della famiglia della ‘W’ sarebbe stato facile, ma ora capisco quanto sia difficile farlo. La mia energia sarebbe meglio servita se diretta verso i dirigenti della lega che hanno voce in capitolo nell’espansione della lega e in altre questioni logistiche“.

Non vedo l’ora di celebrare le vostre carriere individuali e collettive e di darvi tutti gli elogi che meritate“, ha continuato Morris. “Spero che possiate entrare in empatia con me e trovare nei vostri cuori il desiderio di perdonarmi. Ai fan della WNBA, mi scuso anche con voi. Per favore, non lasciare che questo errore sia una rappresentazione della nostra lega o un’accusa contro di me. Chiedo il vostro perdono e il vostro sostegno mentre cerco di aumentare la mia consapevolezza su alcuni dei problemi che la lega sta affrontando. Ho bisogno del vostro supporto ora più che mai. Sebbene io sia una delle tante a essere colpita dai recenti tagli, capisco che il problema è più grande di me“.

Le Connecticut Sun sono state nel 2022 una delle migliori squadre della WNBA e finaliste contro le Las Vegas Aces, e nel 2023 con Alyssa Thomas, Brionna Jones e DeWanna Bonner sono partite con 3 vittorie in altrettante partite. Le Sun sono una squadra da playoffs e lo spazio da concedere alle giocatrici più giovani è di certo minori rispetto a squadre in ricostruzione, e i posti a roster sono sempre minori rispetto al bacino di giocatrici sempre più grande.

You may also like

Lascia un commento