Home EurolegaEurolega: La Virtus Bologna sbanca anche Monaco, Bayern battuto con autorità

Eurolega: La Virtus Bologna sbanca anche Monaco, Bayern battuto con autorità

di Maurizio Mombelli

Quarta giornata di Eurolega per la Virtus Bologna, che vola in Germania per affrontare i padroni di casa del Bayern Monaco. Negli occhi di tutto sono ancora impresse le immagini di settimana scorsa, quando la tripla sulla sirena di Carr ha mandato in visibilio il pubblico del Paladozza dando agli uomini di Mumbrù la prima gioia stagionale in Europa contro i campioni in carica Dell’Olympiakos. Successo bissato anche in campionato contro la Maxima Roma, sempre nel segno di Marcia Carr. La formazione bavarese, dopo la vittoria all’esordio con l’Hapoel Tel Aviv, ha perso i successivi due incontri.

Bayern Monaco-Virtus Bologna, l’analisi del match

La Virtus Bologna continua a stupire in questo avvio di stagione battendo a domicilio il Bayern Monaco, secondo successo consecutivo in Eurolega. I ragazzi di coach Mumbrù hanno condotto la gara dall’inizio alla fine, con un massimo vantaggio di +14 a fine primo quarto gestito ottimamente nei successivi 30 minuti. Con questa vittoria le Vnere raggiungono il 50% di vittorie con un record di 2-2.

Il primo quarto è un manifesto ideologico della pallacanestro che la formazione bolognese vuole giocare quest’anno: le tante palle recuperate permettono ai bianconeri di correre in contropiede punendo ogni singolo errore degli avversari. Al termine della prima sirena il punteggio dice 21-35 con un irreale 6-9 da oltre l’arco per Carr e soci. Le percentuali bianconere calano sensibilmente, ma i padroni di casa non riescono mai a rintuzzare in modo definitivo il solco creatosi nei primi dieci minuti. Nel secondo tempo le Vnere aggiustano anche la situazione a rimbalzo dopo i tanti concessi nei primi due quarti, ma non riescono a chiudere definitivamente l’incontro. Alla fine ci pensa quindi il solito Carr, che con 5 punti di fila negli ultimi 90 secondi (tripla+floatet) mette la parola fine al match consegnando una meritatissima vittoria alla formazione bolognese.

Lato ospiti ai segnalano le eccellenti prove realizzative di Moore (20) e Klintman (15) che confermano gli ottimi segnali lanciati nelle precedenti uscite. Diarra fa la voce grossa a rimbalzo con 8 carambole catturate, mentre Carr chiude con 13 punti e 3 assist. I bavaresi hanno 18 punti a testa da Washington e Da Silva, ma incappano nella serata storta di Obst: 3/9 dal perimetro.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 21-35, 22-17, 25-23, 19,19

Parziali progressivi: 21-35, 43-52, 68-75, 87-94

Bayern Monaco: Da Silva 18, Beauchamp 15, Washington 18, Giffey, Voigtmann 2, Jessup 2, Lucic, Obst 9, Hollatz 3, Jokubaitis 8, Thiemann ,6, Wiley 6. Coach: Gavel.

Virtis Bologna: Bello 5 Frazier 10, Carr 13, Moore 20, Edwasds 5, Kokila, Baldasso 5, Alston Jr 11 Hackett, Diarra 6, Klintman 15, Diouf 5. Coach: Mumbrù

You may also like

Lascia un commento