Home Eurolega I roster di Eurolega 2024-2025: Olympiacos

I roster di Eurolega 2024-2025: Olympiacos

di Giacomo Zingaro
vezenkov olympiacos

L’inizio della stagione di Eurolega 2024-2025 è sempre più vicino, andiamo a presentare oggi il roster di una della squadre favorite della prossima edizione: l’Olympiacos di coach Bartzokas. La squadra greca cercherà di migliorare il terzo posto dell’ultima edizione, nella quale si è fermata in semifinale battuta dal Real Madrid. Per farlo la società del Pireo non ha badato a spese nel corso del mercato estivo, riportando a casa il figlio al prodigo Vezenkov, dopo due stagioni di Nba ai Sacramento Kings, e soprattutto mettendo a segno il colpaccio Evan Fournier.

Olympiacos: acquisti e cessioni

Acquisti: Luca Vildoza (PM), Evan Fournier (G), Keenan Evans (PM), Tyler Dorsey (G), Sasha Vezenkov (AG)

Cessioni: Isaiah Canaan (PM), Luke Sikma (AG), Ignas Bradzeikis (AP), Michalis Lountzis (G), George Papas (G)

Il roster 2024-2025 dell’Olympiacos

Playmaker: L. Vildoza, N. Mitrou-Long, K. Evans

Guardie: E. Fournier, T. Walkup, N. Williams-Goss, S. Mckissic, G. Larentzakis

Ali: K. Papanikolau, A. Peters, S. Vezenkov

Centri: F. Petrusev, M. Fall, N. Militunov, M. Wright

Coach: Georgios Bartzokas

I punti di forza e i punti di debolezza dell’Olympiacos 2024-2025

Punti di forza: l’Olympiacos è sicuramente la squadra con il roster più lungo tra quelle che si apprestano a partecipare alla prossima Eurolega. Bartzokas avrà a disposizione almeno 15 elementi di qualità da far ruotare nel corso della stagione, fattore di notevole importanza soprattutto nei periodi con più impegni e più infortuni. La squadra appare essere completa in ogni reparto con giocatori di notevole esperienza e che già vantano nel loro palmares titoli di Eurolega. La coppia Vezenkov-Fournier potrebbe essere un rebus di difficile risoluzione per tutte le squadre avversarie.

Punti di debolezza: parecchi elementi centrali del progetto di Bartzokas sono appena arrivati all’ombra del Pireo, motivo per cui sarà necessario un periodo interlocutorio di ambientamento. Bisognerà, inoltre, comprendere se Fournier e Vezenkov riusciranno in tempi celeri a riadattarsi al basket europeo dopo il periodo trascorso negli Stati Uniti. Il reparto centri, probabilmente, è leggermente inferiore agli altri a maggior ragione se Petrusev saluterà Atene. L’età anagrafica di Milutinov e la propensione di Fall a caricarsi di falli potrebbe costringere a Bartzokas a modificare le sue rotazioni.

Gli obiettivi dell’Olympiacos

Inutile girarci intorno, l’Olympiacos è una seria candidata al successo finale. Il roster è stato costruito per essere pronto ad ogni situazione e per cercare di ripetere quanto fatto dagli acerrimi nemici del Panathinaikos nella scorsa stagione. Se l’ambientamento dei nuovi giocatori sarà quello sperato da coach Bartzokas è molto difficile pensare che i biancorossi non saranno presenti alla Final Four a giocarsi il titolo.

You may also like

Lascia un commento