Home Eurolega Milano è imperfetta ma a Kaunas la sfanga grazie a un super Delaney

Milano è imperfetta ma a Kaunas la sfanga grazie a un super Delaney

di Marco Fasano
Delaney Milano

Dopo l’incolore prova arrivata contro il Fenerbache l’Olimpia Milano fa le valigie direzione Lituania, precisamente Kaunas. Ad aspettare le scarpette rosse c’è lo Zalgiris, fanalino di coda di questa edizione dell’Eurolega. Le due squadre si sono già affrontate nella giornata di ritorno, che in via del tutto eccezionale si è giocata prima dell’andata. In quell’occasione la squadra baltica aveva capitolato di fronte alla superiorità di Milano.

Quest’oggi saranno assenti Gigi Datome per covid e Troy Kell in quanto il suo tesseramento non comprende questo recupero.

Zalgiris Kaunas-Olimpia Milano: le chiavi della partita

Alla Zalgirio Arena Milano non sbaglia e fa 2 su 2 con il Kaunas. Passa per 70-74 e consolida il terzo posto in classifica, salendo a 16 vittorie stagionali.

Partita sporca e combattiva, che la squadra meneghina si è messa in saccoccia solo nelle ultime battute e non senza fatica. Quella affrontata dalla compagine biancorossa è stata una squadra che, nonostante gli evidenti limiti tecnico-fisici, è riuscita a mettere alle strette l’avversaria, come d’altronde fa di consueto tra le mura amiche. La formazione di Ettore Messina, pur apparendo piuttosto macchinosa nelle azioni d’attacco, ha dimostrato di esser ripartita con uno spirito positivo dopo la rovinosa sconfitta interna contro il Fener.

Con un gioco molto accentrato sugli esterni, i quali spesso hanno avuto il compito di creare superiorità numerica, Milano è riuscita a vincere la gara alternando giocate individuali e un gioco più corale. La manovra degli ospiti, pur essendo basata principalmente sul pick&roll, ha servito i lunghi con difficoltà e di rado. Infatti la chiusura dell’area dello Zalgiris non appena Hines o Melli decidevano di rollare ha messo in difficoltà i piccoli, che spesso scaricavano il pallone generando un nulla di fatto.

A trascinare l’attacco milanese in questa occasione è stato Malcolm Delaney, autore di 20 punti con 4/6 da tre punti. Bene anche l’asse Rodriguez-Hines (10, 11).

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 18-17, 17-18, 16-18, 19-21

Parziali progressivi: 18-17, 35-35, 51-53, 70-74

Zalgiris Kaunas: T.Webser 4, M.Blazevic, L.Lekavicius, J.Nebo 3, R.Miniotas, P.Jankunas 2, K.Lokosiunas 8, T.Cavanaugh 13, N.Giffey 2, J.Lauvergne 8, E.Ulanovas 9. Coach: Jure Zdovc

Olimpia Milano: T.Daniels 15, N.Melli 3, K.Tarczewski, K.Hines 11, B.Bentil 5, D.Hall 5, S.Rodriguez 10, D.Alviti 3, P.Biligha ne, G.Ricci 2, D.Alviti 3, M.Delaney 20. Coach: Ettore Messina

You may also like

Lascia un commento