Nella tarda serata di ieri, la Dinamo Sassari ha ufficializzato l’ingaggio di Briante Weber. Dopo il successo importantissimo sul campo di Treviso, un’altra buona notizia per coach Massimo Bulleri e i tifosi. Weber andrà così a completare l’organico a disposizione del coach toscano con l’obiettivo di centrare la salvezza.
Dianmo Sassari: colpo Briante Weber
La Dinamo Sassari ha piazzato il colpo Briante Weber per questo finale di stagione. L’ex Una Hotels Reggio Emilia si unisce alla formazione del presidente Stefano Sardara per aiutare i compagni a raggiungere la salvezza. Il suo arrivo presuppone la fine del rapporto con Michal Sokolowski, tornato in Polonia qualche giorno fa.
Briante Weber è una point guard di 188 cm, all’occorrenza “combo”. Weber porta alla Dinamo intensità difensiva e leadership. Eccellente difensore, capace di incidere su entrambe le metà campo, è in grado di esaltare i compagni grazie alle qualità di handler e all’ottima visione di gioco. La sua rapidità, l’istinto e la capacità di leggere le situazioni di gioco lo rendono inoltre un buon rimbalzista per il suo ruolo.
Nato a Chesapeake (Virginia) il 29 dicembre 1992, Weber si è messo in luce fin dai tempi della Great Bridge High School, chiudendo la stagione da senior con 17 punti, 8 rimbalzi e 5 assist di media e guadagnando il titolo di Difensore dell’anno della Southern District.
Ha poi proseguito il suo percorso alla Virginia Commonwealth University, dove per tre anni consecutivi è stato inserito nel primo quintetto difensivo della Atlantic 10 Conference. Solo un infortunio al ginocchio gli ha impedito di diventare il leader all-time della NCAA per palle rubate, fermandosi a sole 12 lunghezze dal record.
Terminato il college nel 2015, ha iniziato la carriera professionistica con i Sioux Falls Skyforce in G-League, per poi ottenere diverse chiamate NBA tra il 2015 e il 2018, con le canotte di Memphis Grizzlies, Miami Heat, Golden State Warriors, Charlotte Hornets e Houston Rockets, per un totale di 40 presenze e oltre 12 minuti di media a partita. Parallelamente, ha continuato a brillare in G-League, venendo inserito nel secondo quintetto assoluto del 2017 e nel miglior quintetto difensivo nel 2017 e 2018.
Nel 2019 è approdato in Europa, esordendo in EuroLeaegu con l’Olympiacos (8 partite a 11.6 punti, 4.6 rimbalzi e 2.6 assist di media). Successivamente ha giocato in Francia (Levallois Metropolitans, Gravelines Dunkerque), Canada (Hamilton Honey Badgers), Porto Rico (Indios de Mayaguez), Israele (Bnei Herzliya) e Turchia (Büyükçekmece).
Nella stagione 2023-2024 ha fatto il suo debutto in Serie A con Reggio Emilia, chiudendo con 9.7 punti, 3.6 rimbalzi e 3.7 assist di media in 35 partite. Quest’anno, invece, ha iniziato la stagione in Kuwait, con il Kuwait SC, il club più prestigioso della massima lega nazionale.

