Home Eurolega Virtus Bologna: Luca Banchi verso il Baskonia?

Virtus Bologna: Luca Banchi verso il Baskonia?

di Stefano Sanaldi
Coach Luca Banchi, allenatore della Virtus Segafredo Bologna

La Virtus Bologna rischia di perdere coach Luca Banchi. Il Baskonia, che ha deciso di separarsi da coach Dusko Ivanovic, starebbe pensando al coach grossetano per affidargli il ruolo di allenatore. Si tratterebbe di un  dejà vu, considerato che Baskonia e Luca Banchi sono già stati molto vicini in passato.

Virtus Bologna, Luca Banchi può lasciare?

L’ennesimo addio di Ivanovic al Baskonia mette in allarme la dirigenza della Virtus Bologna, che rischia di vedersi strappare coach Luca Banchi proprio dalla formazione basca. L’idea di vedere Luca banchi sulla panchina del Baskonia, però, non è una notizia di primo pelo: già la scorsa estate, prima del rinnovo di Joan Penarroya, i baschi contattarono Banchi per offrirgli la panchina.

A riportare la notizia di un nuovo abboccamento è La Repubblica, che nell’edizione odierna esce così: “Il coach ha un altro anno di contratto con la Virtus, dopo questo primo a tratti raggiante e a tratti stressante, però nulla va escluso, aspettando le bocce ferme. Lì conterà ovviamente l’esito della partita scudetto, ma tanto pure la forza dell’offerta in volo dai Pirenei”.

La scorsa estate le parti furono molto vicine all’intesa, prima che l’esonero di Sergio Scariolo da parte della dirigenza Virtus aprisse le porte di un ritorno in Italia, dopo l’esperienza positiva alla guida di Pesaro. Il nodo della questione tra Banchi e il Baskonia era la Lettonia. La dirigenza basca avrebbe gradito un impegno a tempo pieno del coach italiano che, una volta conquistate le Olimpiadi con la Lettonia, non se l’è sentita di lasciare sul piatto la possibilità di fare l’esperienza a cinque cerchi.

Un problema per cui Banchi chiese tempo ai suoi interlocutori, che decisero poi di offrire il rinnovo a coach Penarroya. Questa estate, che porterà coach Banchi a vivere l’esperienza olimpica, potrebbe anche essere l’ultima alla guida della Lettonia. E allora chissà che questa volta il matrimonio si possa fare.

La posizione di Luca Baraldi su coach Banchi

Luca Baraldi, CEO della Virtus Bologna, si è detto sorpreso delle voci che parlano di un addio del coach italiano alla Virtus Bologna. Baraldi Ha affermato infatti che la società è soddisfatta del lavoro di coach Luca Banchi e, a meno che non sia lui a chiedere di andar via, ha assicurato che l’allenatore della squadra bianconera nella prossima stagione sarà ancora coach Banchi.

Senza dubbio l’interesse della Virtus Bologna, anche qualora dovessero avere un fondo di verità le voci che vogliono coach Banchi lontano dalle Vu Nere, è quello di tacere il più possibili voci di mercato e di addii in questo momento delicato della stagione, visto che la Virtus sfiderà l’Olimpia Milano nella finale Scudetto a partire da giovedì 6 maggio.

You may also like

Lascia un commento