fbpx
Home NBA, National Basketball Association EuRubrique: la rubrica di Eurolega

EuRubrique: la rubrica di Eurolega

di Carlofilippo Vardelli

Ritorna più forte e più scatenata che mai EuRubrique. La rubrica di Eurolega, che non si prende pause, lavora il 24 dicembre e vi augura un felice natale. Commentiamo. Solo per questo weekend usciranno 14 punti, invece che i classici 10, scusate se è poco…

DOUBLE HEADER SUCCOSISSIMO. LA VAGONATA DI PARTITE CHE ABBIAMO VISTO IN 4 GIORNI, CI HA CONSEGNATO DIVERSI VERDETTI. IL CSKA E’ UMANO E HA PERSO DA UN GRANDE FENER, MILANO NON SEMBRA FARCELA, FORSE MI SBAGLIAVO SUL DARUSSA E LA TONNARA PER IL SECONDO POSTO E’ FAVOLOSA.

1)Il CSKA prima batte il Maccabi senza DeColo (l’ennesimo Berardi della situazione) e Teodosic, così giusto per far capire quanto è superiore, poi però l’inaspettato. Il Fenerbahce porta via 2 punti devastanti dalla Mega Sport Arena di Mosca, che non vedeva perdere i campioni dal 1958. I russi viaggiano comunque 12-2, in scioltezza totale.

2)Ogni volta che faccio un pronostico sul Fener sbaglio. Perdono il derby con il Darussa e giù critiche (giuste tra l’altro) e poi BATTONO IL CSKA, A MOSCA, TENENDOLI A 79 SEGNATI. Magari rileggetelo per capacitarvi. Obradovic ha detto ” Itoudis è il mio miglior allievo, ma il capo sono ancora IO”. Personalità a pacchi.

PS: Obradovic non ha detto niente di tutto ciò, ma sarebbe stato bello.

3)Real Madrid in salsa agrodolce o agridulce come direbbero a Madrid. Prima annientano il mio povero Bamberg, e dopo averlo annientato gli sputano sopra e poi però cadono in casa della Stella Rossa. Sono comunque in scioltezza al secondo posto insieme ad altre 4.

4)Ora ve lo dico. Se Milano, con questa squadra arriva nelle prime otto, mi faccio suora. Il primo uomo-suora. Sinceramente sono di una pochezza allucinante. Vederli giocare è una sofferenza, soprattutto per chi li tifa. Stanno in partita per 15 minuti e poi si sciolgono, come il gelato estivo che mi colora la barba.

5)Baskonia classic. Vincono una, perdono una, e stanno in carreggiata. Senza Hanga, sarebbero più indisciplinati di Lapo al sabato sera. Però i baschi sono una razza troppo indipendenti per non amarli.

6)Due settimane fa facevo il fenomeno con il Darussa, ma sono già tornato con la testa sotto la sabbia. Battono Maccabi e Fener in tre giorni e sguazzano nella zona playoff. Clyburn e Wilbekin fanno sul serio, più di quanto mi aspettassi. Sono in un grande momento, cercherei di evitarli più di quanto un adolescente fa con i parenti a natale.

7)Pana e Olympia e chettedevodì? Ogni anno, sempre presenti, sempre vincenti. Appaiate in classifica, con la stessa differenza punti. Più costanti delle tasse e della letterina per i regali.

8)Bamberg li amo e lo sapete. Perdono in maniera ignobile a Madrid, ma poi battono l’Olympiacos e si rilanciano con 5 vinte e 9 perse. Continuo a pensare che i playoff siano utopia, ma sarebbe l’utopia più bella del mondo.

9)Allora se la Stella Rossa invece che 15 in casa e 15 fuori, facesse 20 in casa e 10 fuori probabilmente sarebbe nella elite8 di Eurolega. Gli mancano talento e profondità di roster, ma in casa sono una roba fuori da ogni senso cestistico, si trasformano.

10)CLAMOROSO AL CIBALI! Settimana da due vittorie per l’Unics di Kazan, non si vedeva dalla notte dei tempi. Nel dettaglio hanno battuto Gala e Zalgiris,  le altre due retrocesse…

11)Ecco appunto le retrocesse. Lo Zalgiris ha battuto l’Efes, ma poi si è subito svegliato dal sogno, contro l’Unics. Per il Gala normale amministrazione, due sconfitte e tutto tranquillo.

12)Efes incostanti, però sono dentro le magnifiche 8 (per ora). Dopo la sconfitta a Desio con l’Olimpia di due mesi fa, non gli avrei dato un euro…

13)Barça strano, per un semplice motivo. Contro il Baskonia (top8) ne hanno fatti 62 e hanno perso, mentre 2 giorni dopo vs Milano (topdiniente) ne hanno inseriti 89 e hanno passeggiato. Forse è l’indizio di qualche mancanza d’aria ai piani alti.

14)Maccabi confusione totale. Terzo allenatore cambiato nella stagione, due sconfitte in 4 giorni e calo vertiginoso. Non li vedo affatto bene, e forse qua ci ho preso davvero.

PPS: Perdonate l’assenza di GIF, ma con il double header la rubrica è un pò meno nel dettaglio, poi è particolarmente difficile sceglierne alcune ed è natale anche per me. Tornerò con l’anno nuovo più splendente che mai. Buone feste

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi