A 3 giornate dalla fine del campionato tutto è ancora in fase di definizione. Partendo dalla vetta dove c’è questo entusiasmante tira e molla tra Milano e Reggio Emilia per la prima posizione, passando poi dalla lotta per il terzo posto tra Cremona e Avellino e la lotta per il piazzamento ai playoff dove si è riaperto tutto e sperano ancora Varese e Brindisi chiudendo con il fondo della classifica dove Torino, Bologna, Cantù e Caserta lottano per non andare in A2.
La tredicesima di ritorno si apre con il derby lombardo tra la Vanoli Cremona e l’Openjobmetis Varese. Partita importante per entrambe e la bilancia pende leggermente verso la squadra di casa. Cremona arriva a questo match in emergenza, dopo il forfait di Vitali a tempo indefinito, in questa sfida mancheranno anche Cusin e Turner. È un bel problema per Cremona ma avendo già in tasca la qualificazione ai playoff potrà giocare questo finale di regular season con una certa tranquillità. Per Varese la vittoria permetterebbe di riaprire definitivamente il discorso playoff che fino a poche giornate fa sembrava lontanissimo. Stagione poco continua per Varese ma in quest’ultimo periodo ha la possibilità di rifarsi e centrare questo importantissimo obiettivo.
Da un derby si passa ad un altro perché domenica alle 12,00 si affronteranno la Pasta Reggia Caserta e la Sidigas Avellino nel derby campano. Partita anche in questo caso sentitissima da entrambe le tifoserie ma colma di aspettative in quanto si gioca dal lato casalingo per la salvezza e dall’altra parte per il terzo posto. Caserta dopo aver sfiorato l’impresa in casa contro Reggio perdendo solo nel finale deve sfruttare l’occasione e dare tutto per vincere questa partita. Dall’altra parte Avellino, che si è rinforzata per i playoff con Ongwae che sta risolvendo alcuni problemi legati al visto, ha ribaltato la differenza canestri con Cremona per cui è leggermente avvantaggiata in questa bellissima volata al terzo posto.
Alle 18,15 si gioca il match tra la Betaland Capo d’Orlando e la Dolomiti Energia Trento. All’orlandina è sufficiente una vittoria nelle prossime partite per raggiungere la matematica salvezza, dopo un campionato abbastanza positivo è necessario fare l’ultimo sforzo. Certo l’avversario non è facile da battere però chiudere la stagione in anticipo ed avere la tranquillità nelle ultime due giornate è sicuramente una bella prospettiva. Di contro Trento deve tentare il colpo grosso in quanto una vittoria è importante per mantere il quinto posto in classifica.
La seconda partita delle 18,15 vede di fronte la Manital Torino e l’Enel Brindisi. Questa partita è fondamentale per Torino per non perdere il treno salvezza in quanto una sconfitta ora significa quasi matematicamente retrocessione. La squadra a tratti ha dimostrato di potersela giocare a viso aperto con tutte ma in molte occasioni è mancato quella energia necessaria e quel pizzico di esperienza per vincere. Sperare nella salvezza è lecito ma a tre giornate dalla fine il margine di errore deve essere nullo. Brindisi invece dopo una stagione così e così torna a sperare per i playoff per cui questa vittoria sarebbe un forte stimolo per i ragazzi di coach Bucchi per sperare ancora. Difficile sbilanciarsi in un pronostico, sarà sicuramente una partita combattuta.
La terza partita delle 18,15 è lo scontro diretto tra l’Acqua Vitasnella Cantù e l’Obiettivo Lavoro Bologna. Chi vince è a un passo dalla salvezza e chi perde rischierebbe davvero molto. Nonostante il blasone entrambe, le due squadre stanno faticando molto questa stagione. Cantù che perdendo settimana scorsa con Trento si è particolarmente inguaiata ora deve assolutamente battere Bologna. Anche la squadra di Coach Valli deve assolutamente vincere e per farlo anche Mazzola sta cercando di recuperare dal suo fastidio per essere al meglio.
L’ultimo match delle 18,15 è quello tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la Consultinvest Pesaro. Dopo il secondo stop consecutivo Milano è stata agguantata da Reggio al primo posto in classifica. Ci si chiede se è solo un momento di poca lucidità e di forti allenamenti in vista dei playoff o se la squadra non è ancora in grado di diventare davvero grande. Per far ciò è necessario ritrovare se stessi e ritrovare il feeling con la vittoria e con un buon livello di gioco. Pesaro invece che vede la salvezza vicino deve provare a sfruttare questo momento no di Milano per provare a portare a casa il match.
Il posticipo di domenica sera alle 20,45 vede la sfida tra la Grissin Bon Reggio Emilia e il Banco di Sardegna Sassari. Partita molto bella e avvincente quella tra queste due squadre che giocano un basket molto divertente e che amano correre sul parquet. Reggio tenta il sorpasso su Milano anche se Della Valle non sarà della partita. Non sarà facile superare Sassari che deve consolidare il suo posto nei playoff e che è reduce da una bella vittoria su Torino superando abbondantemente i 100 punti realizzati.
Il posticipo del lunedì sera vede impegnate l’Umana Reyer Venezia e la Giorgio Tesi Group Pistoia. Sfida importantissima in chiave playoff per Venezia perché in caso di sconfitta potrebbero approfittarne Varese e Brindisi per cui nonostante l’avversario sia molto ostico, Venezia deve assolutamente fare risultato in casa. Anche Pistoia ha bisogno di questa vittoria sia per il piazzamento finale ma soprattutto per allungare il proprio momento positivo e tirare un po’ il fiato per arrivare pronta ai playoff. Sarà una gara molto ruvida sia soprattutto sotto canestro e lo spettacolo di certo non mancherà.
Per Nba Passion
Maurizio Maesani