Erano sotto di 10 nel terzo quarto. Dopo aver ribaltato la situazione, e dopo che la Francia ha segnato un tiro finale che si è rivelato essere da 2, il Team USA è riuscito a mettersi l’ennesimo oro al collo.
La squadra di basket femminile statunitense ha dovuto superare la sfida più ardua degli ultimi 32 anni, prima di prolungare la loro striscia positiva che è ormai arrivata a quota 8 medaglie d’oro olimpiche consecutive.
Guidate da A’ja Wilson, hanno ottenuto un’altra vittoria, anche a Parigi 2024. La Wilson ha segnato 21 punti, buoni per una vittoria soffertissima per 67-66.
Nessuna squadra è stata in grado di spingere e mettere così tanta pressione sulle americane durante questa impressionante striscia di 61 vittorie consecutive.
“È incredibile. È davvero una dinastia incredibile quella che abbiamo costruito qui” ha detto la Wilson. “E sono molto orgogliosa della capacità di recupero che la mia squadra ha dimostrato. Avremmo potuto fallire molte volte, ma ce l’abbiamo fatta. Sono davvero fortunata se dico che sono due volte medaglia d’oro”.
“È stata una partita di basket straordinaria” le fa eco coach Cheryl Reeve. “Gli oltre 12.000 presenti hanno guardato la partita in un ambiente incredibile e hanno assistito al livello di atletismo e competitività di queste giocatrici. Quale modo migliore di concludere le Olimpiadi di Parigi? Ci sentiamo davvero fortunati, felici. C’è un sacco di fiducia in ciò che deve ancora accadere, quindi sono solo entusiasta che siamo riusciti a ottenere una vittoria”.