Dopo la sconfitta rimediata a Torino, l’Unicusano Avellino Basket si riscatta alla grande piegando la Victoria Libertas Pesaro (93-73). Partita giocata ai limiti della perfezione: gli irpini non hanno avuto praticamente alcun calo. La chiave di volta del match è arrivata tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo. Avellino è scappata via, trovando il ventello di vantaggio, contro una Pesaro poco lucida in difesa e con le polveri bagnate in attacco.
La partita
Primo quarto: L’impatto sulla gara è tutto irpino. Avellino parte con aggressività e piazza subito un parziale di 7-0. Pesaro fatica a trovare ritmo offensivo contro la pressione difensiva dei padroni di casa, che ne approfittano per allungare fino al 22-9, massimo vantaggio. Alla prima sirena, il tabellone recita 22-11.
Secondo quarto: Gli ospiti tentano la reazione aumentando l’intensità nell’1×1 e cercando di più il ferro. Grazie alle iniziative di Felder e Miniotas (e a qualche errore di troppo di Avellino), Pesaro torna fino al -3 (28-25). I biancoverdi, però, non si scompongono. Ritrovano ordine in attacco e ristabiliscono le distanze, andando all’intervallo lungo avanti per 47-38.
Terzo quarto: Al rientro dagli spogliatoi, Pesaro alza ulteriormente il livello difensivo con raddoppi sistematici su Chandler, in post basso. La strategia produce un momentaneo riavvicinamento (49-43), ma la risposta di Avellino è immediata: un parziale di 7-0 spegne l’entusiasmo degli ospiti e riporta il controllo nelle mani dei padroni di casa. Nonostante qualche difficoltà nel contenere Miniotas, l’Unicusano chiude la terza frazione sul 71-58 grazie al buzzer-beater di Lewis.
Quarto quarto: Pesaro schiera il quintetto piccolo per aumentare il ritmo e aprire il campo, ma la mossa non produce gli effetti sperati. Avellino resta lucida, continua a macinare gioco e allunga definitivamente fino all’80-60, per poi amministrare fino al definitivo 93-73.
Le statistiche del match
Parziali: 22-11, 47-38, 71-58, 93-73.
Unicusano Avellino Basket: Zerini 2, Lewis 15, Jurkatamm 8, Chandler 17, Mussini 17, Grande 15, Cicchetti 6, Dell’Agnello 13. Coach: Di Carlo.
Victoria Libertas Pesaro: Trucchetti 2, Bertini 15, Maretto 6, De Laurentis 2, Virginio 18, Felder 8, Bucarelli 3, Miniotas 19. Coach: Leka.

