Home Lega Basket APistoia serve il bis, battuta Pesaro in volata

Pistoia serve il bis, battuta Pesaro in volata

di Francesco Bocchini

CONSULTINVEST PESARO 73 -74 GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

Pesaro: Shelton 3, Basile, Gazzotti 3, Lacey 16, Christon 22, Solazzi ne, Candussi, Walker 9, Rosa ne, Ceron 3, Serpilli ne, McKissic 17. All. Paolini.

Pistoia: Knowles 16, Mastellari, Antonutti 13, Lombardi 3, Filloy 5, Severini, Czyz 20, Blackshear 2, Moore 3, Kirk 12. All. Esposito.

La Giorgio Tesi Group Pistoia centra la sua seconda vittoria stagionale, registrando la miglior partenza dal ritorno in Serie A, dopo una partita che l’ha vista di rincorsa per quasi tutti i 40 minuti. La Consultinvest Pesaro rimane invece a secco di successi dopo le prime due giornate e si mangia le mani per una sconfitta maturata solo nel finale e dopo un primo quarto nel quale aveva avuto anche 17 punti di vantaggio. L’inizio è appunto tutto a favore dei padroni di casa, che firmano un clamoroso parziale di 19 a 0  ispirato da McKissic (10 dei suoi 17 punti nella prima frazione) e Christon, alla fine i migliori fra le fila pesaresi. Pistoia fa tutto al contrario rispetto a domenica scorsa: pochi assist, basse percentuali al tiro da 3 e molte palle perse. Coach Esposito si affida così ai suoi leader: Knowles e Kirk, che tengano a galla i viaggianti, limitando il passivo a “solo” 14 lunghezze alla prima sirena (27-13). Nel secondo quarto la Giorgio Tesi cambia faccia, accorciando piano piano il divario e trovando più confidenza coi ferri dell’Adriatic Arena. E’ Czyz, arrivato a gettone per sostituire l’infortunato Thompson, la grande sorpresa per i toscani: il polacco ex Roma risulta particolarmente indigesto alla difesa di coach Paolini, che fatica a contenerlo. La tripla di Ceron sblocca i suoi, ma è solo un fuoco di paglia. Prima Knowles e poi Antonutti riportano sotto Pistoia, che va negli spogliatoi con 4 punti da recuperare.

czyz

Ecco Olek Czyz, lungo di Pistoia risultato decisivo nella vittoria dei toscani all’Adriatic Arena

Al rientro Pesaro tenta di nuovo la fuga, volando sul +8 grazie ad uno scatenato Lacey, autore di 11 punti nel solo terzo quarto. Gli ospiti tornano confusionari in attacco, anche a causa di una serata non proprio ispirata di Moore, e faticano a restare in scia. Il tiro da 3 proprio non vuole entrare, così la squadra di coach Esposito comincia ad attaccare il pitturato con maggior insistenza e a beneficiarne sono Kirk e Czyz, non a caso i giocatori con le migliori percentuali da 2. La Consultinvest è comunque avanti all’inizio dell’ultima frazione, che però vede una partenza sprint di Pistoia, che trova la parità a quota 60 con la schiacciata del solito Czyz. Adesso Pesaro fatica terribilmente a trovare la via del canestro. Knowles firma persino il sorpasso con una tripla, ma il tecnico fischiato a coach Esposito rende 4 punti di vantaggio ai padroni di casa. Il finale è al cardiopalma.  Knowles riporta sotto i suoi, la Consultinvest sbaglia in attacco e la schiacciata di Czyz vale il nuovo vantaggio della GTG. A meno di un minuto dalla fine, Christon fa 2 su 2 dalla lunetta ma dall’altra parte Knowles firma in penetrazione l’ultimo decisivo canestro del match. Pesaro infatti prima perde palla con Christon, che macchia così la sua prestazione da 22 punti, e poi non riesce ad approfittare del pasticcio di Pistoia, capace di un’infrazione di 5 secondi sulla rimessa. La GTG trova così, sudando le famose sette camicie, la sua seconda, preziosissima, vittoria in campionato, restando a punteggio pieno. Da registrare, oltre la prova da MVP di Czyz, con 20 punti e 22 di valutazione, quelle di Knowles e Antonutti, sempre più trascinatori di una Pistoia che fa sognare i propri tifosi. Per la Consultinvest il rammarico di una partita comandata per lunghi tratti e il punto interrogativo Shelton, apparso fuori dagli schemi di coach Paolini.

Per NBAPassion,

Francesco Bocchini.

You may also like

Lascia un commento