Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas MavericksRudy Gobert commenta i 47 punti di Doncic ” Pochi come lui nella storia”

Rudy Gobert commenta i 47 punti di Doncic ” Pochi come lui nella storia”

di Giovanni Oriolo
gobert doncic

Ieri Luka Doncic ha stupito tutti, in particolare Rudy Gobert.

Diverse le gare decise andate in scena ieri a Eurobasket 2022, ma la partita di cartello era senza dubbio quella tra Francia e Slovenia. Difronte, infatti, si ritrovavano rispettivamente i campioni olimpici e i campioni europei in carica, che si giocavano il primato nel girone B. Ad avere la meglio alla fine solo gli sloveni (88-82) grazie a una prestazione folle della loro stella Luka Doncic che mette a referto 47 punti.

I 47 punti messi a referto dalla stella dei Dallas Mavericks sono più della metà di quelli realizzati da tutta la squadra, oltre che il secondo miglior score della storia della manifestazione. Doncic, infatti, ha superato la prestazione dell’Hall of Fame greco Nick Galis, il quale chiuse con 46 punti una partita nel 1983 contro la Svezia. Il primato, difficilmente raggiungibile, è ancora nella mani di Eddy Terrace, cestista belga, che ne mise 63 contro Albania nel 1957.

Rudy Gobert su Doncic: “È capace di migliorare le altre persone intorno a lui e di esaltarsi allo stesso tempo”

In molti, anche tra compagni e avversari, sono rimasti sorpresi dalla prestazione monstre della guardia slovena. Nel post partita Ruby Gobert, centro della Nazionale francese e neo-giocatore dei Minnesota Timberwolves, ha esaltato la prestazione e il talento di Doncic dicendo:

Luka è un giocatore fantastico. È in grado di manipolare il gioco come solo poche persone nella storia della pallacanestro sono state in grado di farlo. È capace di migliorare in maniera impressionante i compagni intorno a lui e di esaltare se stesso allo stesso tempo. L’unico modo per limitarlo è cercare di farlo lavorare sulla difensiva, ma oggi ha avuto proprio una grande serata. Si parla sempre di cosa dovremmo fare, o cosa avremmo dovuto fare. Alcuni delle giocate che ha fatto erano davvero difficili da fermare. In certi casi puoi fare poco e devi alzare il cappello quando fa certi numeri

In chiusura, il francese, ha però voluto anche far notare che la Francia ci ha provato a fermare Luka e che comunque la lor partita non sia da buttare

Nel complesso penso che abbiamo giocato una buona partita a livello difensivo. Certo ci sono alcune cose che avremmo potuto aggiustare, ad gli abbiamo concesso troppi tiri liberi. Però penso che la sua super prestazione sia più merito su che demerito nostro

Evan Fournier: “Luka talento generazionale, ma noi non esenti da colpe”

Il capitano della Francia Evan Fournier ha visto di più errori della sua squadra in fase difensiva, rispetto a quanto detto dal compagno. Soprattutto nella fase iniziale ritiene che abbia lasciato troppo spazio a Doncic, il quale, una volta preso ritmo, non è più stato arginabile in nessuna maniera. 

Luka è senza dubbio un talento generazionale. Per questo abbiamo provato a fermarlo cambiando spesso su di lui senza dargli dei punti di riferimento, così pensavamo di non farlo entrare in partita. Però questi continui cambi 1-5 gli hanno permesso di giocare spesso uno contro uno con i nostri lunghi, i quali è riuscito a battere spesso sul primo passo. Però questo non era quello il nostro piano, anche perché se gli permetti di segnare uno, due, tre canestri di fila prende fiducia e… e dopo non lo fermi più. Da lì ha iniziato a far male da ovunque e non lo sia più riusciti fermare. Questo è stato un grande errore da parte nostra

Quando prende fiducia un giocatore del calibro di Luka è difficile anche solo da limitare e di conseguenza mette anche tiri impossibili. Uno deve lavorare duro subito su di lui e toglierli il ritmo da subito. Non puoi concedergli nulla dal primo all’ultimo minuto

Da Blazic a Prepelic tutti i veterani della Slovenia vanno pazzi per la loro stella

Oltre che i 47 punti messi a referto a colpire della prestazione di Luka è che neanche 24 ore prima ne aveva realizzati altri 36 punti nella vittoria contro la Germania. Strabiliati sono anche i suoi compagni. Jaka Blazic che hanno dichiarato:

È un vincitore ed ha una grande mentalità. Entra in ogni partita con tutta la sua energia e con il 100% di motivazione. Non importa chi sia l’avversario, lui da sempre il massimo. Poi quando segna con questa facilità è incredibile, fa sembrare tutto semplice. Anche noi, che siamo suoi compagni di squadra, siamo sorpresi da alcune giocate che fa. È un privilegio giocare con lui

Klemen Prepelic, un altro membro veterano della squadra slovena, ha avvertito che gli avversari che se la forma di Doncic è questa dovrebbero iniziare a preoccuparsi.

Lui è Luka ed ha dimostrato molte volte che se lo stuzzichi lui ti punisce. I francesi hanno iniziato giocando duro con lui, ma Luka aveva solo bisogno di mettere qualche punto per sbloccarsi mentalmente. Appena messi si è acceso ed è uscito dal campo con una performance incredibile. I suoi 47 punti ci hanno portato tutti nelle sue spalle per ottenere la vittoria e il primo posto che meritavamo

Una semplice battuta gliela dedica anche Zoran Dragic, fratello minore di Goran.

Luka… Luka è incredibile. È il nostro ragazzo prodigio e sono felice che sia sloveno

You may also like

Lascia un commento