La NBA ha annunciato le date e il nuovo logo per la Emirates NBA Cup, che ha debuttato nel 2023-24 come In-season Tournament e che dalla prossima stagione avrà un nuovo prestigioso sponsor.
Le partite di regular season valide per la classifica dei gironi della Emirates Cup inizieranno martedì 12 novembre e si giocheranno ogni martedì per tutto il mese di novembre fino al 29, e si chiameranno “Cup Nights“. Come lo scorso anno le 30 squadre NBA saranno divise in 6 giorni da 5 squadre, tre per conference, per un totale di 4 partite a testa per ogni squadra a decretare la classifica.
Le prime 8 classificate giocheranno la fase a eliminazione diretta tra 10 e 11 dicembre 2024. Dal 14 al 17 dicembre è invece in programma la Final Four, sempre a Las Vegas sullo stile delle F4 di Eurolega o della NCAA. Lo scorso anno vinsero i Los Angeles Lakers in finale contro gli Indiana Pacers.
Con il calendario stabilito e il formato, per ora, confermato, occorrerà verificare se e dove la NBA applicherà dei correttivi rispetto alla prima edizione. Particolare curiosità (e polemiche, anche tra i giocatori) suscitarono i campi speciali colorati con colori sgargianti, e abbinati alle maglie “City Edition” delle squadre, e anche la location di Las Vegas per le Final Four presentò un anno fa un problema: alle partite del venerdì, soprattutto la prima delle due semifinali, si era presentato poco pubblico alla T-Mobile Arena, non aiutato dall’orario tardo pomeridiano della partita.

