Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMilwaukee BucksGary Trent Jr fa il Ray Allen e salva i Bucks: è 2-1 Pacers nella serie

Gary Trent Jr fa il Ray Allen e salva i Bucks: è 2-1 Pacers nella serie

di Michele Gibin
Gary Trent Jr

E’ servito “solo” il record di franchigia per tiri da tre punti in una partita di playoffs di Gary Trent Jr ai Milwaukee Bucks, per sopravvivere in gara 3 e accorciare sul 2-1 la serie contro gli Indiana Pacers. In una partita in cui si è sfiorato lo psicodramma in casa Bucks, sotto di 10 punti all’intervallo e coi Pacers in controllo.

Trent Jr ha sbloccato i Bucks con una prova da 38 punti, larghissimo career high, e da 9 su 12 da tre in 34 minuti di gioco per 37 punti. L’ex Blazers e Raptors ha pareggiato il record di squadra per triple in una gara di post-season che apparteneva a Ray Allen, inaugurando la sua gara 3 e la promozione in quintetto base con 18 punti nel solo terzo periodo, con 5 “bombe”. Una prova che ha levato le castagne dal fuoco a Milwaukee, che nel secondo quarto era finita di nuovo sotto e con l’aria di una squadra bloccata.

Gary Trent Jr ha tolto il tappo dal canestro, praticamente l’unico per Milwaukee a segnare da tre punti a parte un paio di centri tardivi di AJ Green nel quarto periodo. Damian Lillard ha sudato sette camicie in difesa contro Tyrese Haliburton e Aaron Nesmith ma non ha mai trovato ritmo, Brook Lopez che non può stare in campo in questa serie, puntato regolarmente da Haliburton, ha giocato soli 15 minuti. Giannis Antetokounmpo è partito forte nel primo quarto con 12 punti ma anche due falli, ma si è scatentato nel secondo tempo chiudendo con 37 punti e 12 rimbalzi con 6 assist, e soprattutto 9 su 10 in lunetta.

Oggi è una dimostrazione di tutto il lavoro che ci ho sempre messo. E ero un grande fan di Ray Allen da ragazzino, l’ho visto fare grandi cose in maglia Bucks, coi Celtics e quindi per me vedere il mio nome accanto al suo è grandioso“, ha detto Gary Trent Jr.

Coach Doc Rivers ha scelto di panchinare un Taurean Prince impalpabile nelle prime due partite della serie, per promuovere Trent Jr in quintetto base. E lui ha ripagato con una prova di alto livello anche in difesa, con lui i Bucks sono riusciti a difendere più aggressivi sui pick and roll di Haliburton passando meglio sui blocchi e mettendo più pressione. In trasferta le percentuali da fuori dei Pacers si sono abbassate, con Myles Turner, Bennedict Mathurin e Andrew Nembhard particolarmente imprecisi. Pascal Siakam ha segnato 28 punti in 31 minuti di gioco, per Tyrese Haliburton 14 punti e 10 assist ma anche un paio di “airball” da tre e una partita meno efficace rispetto al solito.

I Bucks, ringraziando Trent Jr e Antetokounmpo, hanno vinto soprattutto grazie alla difesa che gli ha impedito di inabissarsi come successo in gara 1 e 2. Milwaukee ha tirato col 43% dal campo ma ha dominato a rimbalzo e provocato anche 14 palle perse dei Pacers, e vinto il terzo quarto per 38-19, e ha pagato la scelta di Rivers, obbligata, di accorciare le rotazioni e dare più minuti a Gary Trent Jr e AJ Green, più aggressivi e fisici in difesa contro le guardie di Indiana. “Volevamo qualcuno che fosse più aggressivo su Haliburton e lui c’è riuscito” ha detto Rivers.

You may also like

Lascia un commento