Dopo la vittoria del Portogallo ai danni della Repubblica Ceca, nella gara che ha aperto il gruppo A, alle 17 è andato in scena il primo “big match” di questo Eurobasket. La Turchia di Ergin Ataman ha infatti, affrontato e battuto la Lettonia di Luca Banchi in una sfida tra due delle squadre più interessanti ed attese della competizione.
Lettonia-Turchia: l’analisi del match
Partita quasi a senso unico con la Turchia che ha comandato dal primo secondo fino alla sirena finale, giocando un buon basket e trovando una prestazione più che notevole al tiro. Non si può dire lo stesso per la Lettonia di Luca Banchi che cade dunque all’esordio, incappando in una giornata storta al tiro e non mostrando forse quella brillantezza che ci si aspettava all’esordio di una competizione come questa. Grande partita di Cedi Osman, miglior marcatore della contesa con i suoi 20 punti con 4/7 dalla lunga distanza mentre il duello tra lunghi NBA tra Sengun e Porzingis è stato vinto dal centro di Houston, che ha chiuso la sua gara d’esordio con 16 punti, 8 rimbalzi e 7 assist flirtando con la tripla doppia. Nella Lettonia è Lomazs quello che ci ha provato fino all’ultimo con i suoi 16 punti ma, il 60% dal campo e da 3 punti registrato dalla Turchia e la capacità della squadra di Ataman di raccogliere il doppio dei rimbalzi della Lettonia ha consentito la vittoria finale di 20 punti.
Il tabellino del match
Parziali singoli quarti: 21-24, 18-23, 16-25, 18-21
Parziali progressivi: 21-24, 39-37, 55-62, 73-93
Lettonia: M.Mejeris ne, K.Porzingis 10, D.Bertans 6, D.Bertans 6, R.Smits 10, K.Cavars ne, R.Lomazs 16, A.Grazulis 7, M.Steinbergs ne, A.Kurucs 3, A.Zagars 11, K.Zoriks 4. coach: L.Banchi
Turchia: S.Larkin 15, S.Hazer 8, S.Sanli ne, C.Osman 20, O.Bitim ne, F.Korkmaz 5, A.Sengun 16, E.Osmani 4, A.Bona 4, E.Yilmaz ne, K.Sipahi 19, O.Yurtseven 2. coach: E.Ataman

