Home Lega Basket ADinamo SassariTrento si arrende dopo un supplementare: vince Sassari

Trento si arrende dopo un supplementare: vince Sassari

di Federico Circhirillo

Riparte il massimo campionato di Serie A dopo la pausa per le Final Eight di Coppa Italia e la finestra per le qualificazioni mondiali della Nazionale. Ad aprire la nuova giornata è la sfida tra l’Aquila Trento e la Dinamo Sassari all’IlT Quotidiano Arena del capoluogo trentino. Entrambe le squadre sono arrivate a questa sosta rimediando una sconfitta: i padroni di casa sono stati battuti dalla Pallacanestro Cantù, 108 a 91 il punteggio finale. Mentre gli ospiti, davanti al proprio pubblico, si sono fatti superare dalla Bertram Tortona, finalista dell’ultima Coppa Italia.

Sassari è anche fresca di variazioni di roster con l’inserimento di Daryl Macon al posto dei partenti Jacob Pullen e Nate Johnson Jr. Mentre tornando alla squadra di coach Cancellieri, mercoledì 11 alle ore 20 ci sarà la sfida nei Playoff di Eurocup che li vedrà impegnati contro la Reyer Venezia per quello che sarà il derby tutto italiano.

Aquila Trento – Dinamo Sassari, l’analisi del match

L’Aquila Trento davanti al proprio pubblico rimedia la seconda sconfitta consecutiva in campionato e lo fa dopo aver recuperato anche dal -17 e aver forzato la Dinamo Sassari al supplementare. Qui i ragazzi di coach Mrsic sono riusciti ad aggiudicarsi la vittoria che gli permette di allontanarsi dal fondo della classifica e raggiungere il gruppo di squadre a sette vittorie formato dalla Guerri Napoli e l’Openjobmetis Varese. Il punteggio finale è di 96 a 99 con gli ospiti guidati da un Desure Buie da 24 punti e 4 assist coadiuvato dall’ottimo apporto del nuovo innesto Daryl Macon che produce 18 punti. Per i padroni di casa prestazione sontuosa di Jordan Bayehe con 24 punti realizzati sbagliando solo due tiri dal campo (81.1% finale).

Entrambe le squadre fanno del proprio tiro da dietro l’arco la principale fonte di punti: a dimostrazione di ciò ci sono le 75 conclusioni totali prese. Gli ospiti risultano i migliori realizzando 14 sulle 40 tentate (35%) con la coppia formata da Buie e Macon che ne segna 4 a testa. Trento invece ha decisamente le polveri bagnate e si ferma al 20% con solo 7 conclusioni che trovano il fondo della retina (solo 35 i tiri presi dalla squadra): 4 arrivano da Matas Jogela mentre il trio formato da Steward, Jones e Jakimovski produce un pessimo 0 su 17 a dimostrazione delle difficoltà avute dai giocatori di coach Cancellieri.

Trento però ottiene percentuali migliori nel tiro da due punti e nei viaggi avuti a disposizione in lunetta. Da dentro l’arco è ottimo il risultato con il 65.9% con 29 canestri a fronte delle 44 conclusioni tentate: 7 a testa per DJ Steward e Jordan Bayehe. Mentre è 85% dalla linea del tiro libero con 3 soli errori sui 20 tiri avuti. Ospiti che da due punti si fermano al comunque positivo 58.6% (17 su 29 totale) e dalla lunetta sono 23 i tiri che trovano il fondo della retina contro le 32 possibilità avute.

Per Trento ci sono solo 3 giocatori in doppia cifra: Jordan Bayehe con 24 punti seguito dalla coppia ferma a 18 formata da Matas Jogela e DJ Steward, Per Sassari invece dietro ai 24 di Desure Buie ci sono i 18 di Macon, i 15 di Nick McGlynn, i 12 di Marco Ceron e i 10 di Laurynas Beliauskas.

Il tabellino del match

Parziali singoli quarti: 20-31, 19-21, 28-14, 23-24, 6-9

Parziali progressivi: 20-31, 39-52, 67-66, 90-90, 96-99

Aquila Trento: Steward 18, Jones 6, Niang 5, Jogela 18, Forray, Airhienbuwa n.e., Mawugbe 3, Aldridge 6, Jakimovski 4, Bayehe 24, Hassan 6, Battle 6. Coach: Massimo Cancellieri

Dinamo Sassari: Buie 24, Macon 18, Zanelli n.e., Seck n.e., Beliausakas 10, Ceron 12, Casu n.e., Vincini 7, Mezzanotte 3, Thomas 4, McGlynn 15, Visconti 6. Coach: Veljko Mrsic

You may also like

Lascia un commento