Anche il secondo test contro i Sacramento Kings è andato abbastanza bene da convincere coach Mitch Johnson di schierare il suo quintetto “sperimentale” a tre guardie con De’Aaron Fox, Stephon Castle e Dylan Harper dal primo minuto di regular season, tra pochi giorni. Gli Spurs hanno travolto per 126-97 i Kings con un primo quarto da 42-18 di parziale, e ottime indicazioni per quando si inizierà a fare sul serio.
Coach Johnson ha deciso di eliminare alla radice qualsiasi possibilità di frizioni e malcontento in spogliatoio, soprattutto da parte di Dylan Harper che ha segnalato a più riprese di desiderare e gradire un posto in quintetto base. Non potendo rimuovere per ragioni di gerarchie e status De’Aaron Fox, la decisione è quella di schierare entrambi, accanto a Castle e a Victor Wembanyama, con Devin Vassell da “4” nominale. Contro Sacramento in una ventina di minuti di test, Dylan Harper ha segnato 19 punti con 4 assist, per Castle 13 punti con 5 assist e per Fox 12 punti con 6 rimbalzi contro la sua ex squadra.
Gli Spurs sono al momento privi di Tobias Harris, rinforzo estivo da Detroit che sta recuperando da un infortunio muscolare, e che quando rientrerà dovrà probabilmente accomodarsi in panchina accanto a Harrison Barnes, e alternarsi nel ruolo di ala forte con Vassel. Il quintetto a tre guardie di San Antonio avrà l’effetto di “retrocedere” tanti giocatori abituati a partire da titolari, come Harris e come Julian Champagnie che proprio un anno fa aveva sfilato il posto a Barnes. Già da tempo anche Keldon Johnson, sesto uomo dell’anno nel 2026, si era adattato al suo nuovo ruolo.
I San Antonio Spurs debutteranno in regular season martedì notte ora italiana contro gli Oklahoma City Thunder, i rivali designati nella Western Conference.

