Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimentiSuns: buona la… seconda nella notte di Steve Nash!

Suns: buona la… seconda nella notte di Steve Nash!

di Antonio Cannizzaro

Dopo il pessimo inizio stagionale contro i Dallas Mavericks, i Suns riescono subito ad aggiustare il tiro rifacendosi, nuovamente in casa, contro i Portland Trail Blazers battuti con un punteggio di 110 a 92.

La scorsa notte però verrà ricordata, oltre che per la prima vittoria della nuova Regular Season, perchè la dirigenza Suns ha introdotto Steve Nash all’interno del proprio elite del Ring of Honor in una cerimonia davvero molto suggestiva e piena di tante ex stelle NBA che hanno fatto la storia della franchigia dell’Arizona.

Di seguito un breve estratto con i momenti salienti della cerimonia.

 

Tornando al basket giocato i Suns, dopo la brutta sconfitta rimediata contro i Mavs, riorganizzano le idee e riescono a trovare quel gioco corale che tanto ha fatto le fortune della franchigia negli anni passati.

Il fattore X della gara è senza ombra di dubbio Tyson Chandler. Dopo l’opaca prestazione contro la sua ex squadra riesce ad essere determinante ma soprattutto leader di questo giovane gruppo chiudendo la gara con una notevole doppia doppia da 15 punti e 13 rimbalzi. In aggiunta a ciò anche la grande attitudine difensiva che da sempre ha caratterizzato il prodotto di Dominguez, fattore quasi visto o mal interpretato negli scorsi anni da parte dei Suns.

Il Centro dei Suns, Tyson Chandler in difesa contro Mason Plumlee dei Blazers

Il Centro dei Suns, Tyson Chandler in difesa contro Mason Plumlee dei Blazers

Altro fattore da sottolineare della prestazione di ieri sono le due combo guard, Bledsoe e Knight, autori rispettivamente di 22 e 18 punti ma specialmente di un ritrovato gioco in pick and roll e di una manovra fluida in attacco. Bledsoe prende in mano le redini della squadra e si conferma sempre un attaccante molto temibile specialmente in penetrazione. Lo stesso ex Kentucky a fine gara commenta: “Non volevamo lasciarci dettare il gioco come abbiamo fatto durante la scorsa gara. Siamo usciti in modo molto aggressivo giocando duro in difesa”.

Nonostante i 18 punti Knight deve migliorare ancora in alcuni aspetti del gioco (gli sono stati fischiati diverse volte passi in partenza) e in determinate letture offensive. Migliorando questi aspetti e curando il tiro da 3 (2/5 alla fine anche se alcune conclusioni aperte gli sono state letteralmente sputate fuori dal canestro) riuscirà anch’egli ad essere un fattore molto determinante per i Suns.

Brandon Knight e Markieff Morris in azione

Brandon Knight e Markieff Morris in azione

L’Head Coach Jeff Hornacek si è espresso sulla vittoria di ieri sera focalizzandosi specialmente nella manovra offensiva guidata da Bledsoe e Knight: “Hanno fatto alcuni grandi passaggi e Tyson è riuscito a concluderne alcuni prendendosi il fallo o concludendo anche in schiacciata. Questo è ciò che ci serve”.

Tra le note dolenti spicca ancora una percentuale molto bassa da oltre l’arco, ciò che era un marchio di fabbrica nelle precendenti annate si sta gradualmente trasformando in un punto debole, almeno in queste uscite iniziali (considerando anche la pre-season).

Hornacek ha testato la profondità di tutto il roster e spiccano alcune sue scelte come Jon Leuer preferito come backup di Morris (ha giocato anche alcuni minuti da centro) al posto di Teletovic e Weems utilizzato maggiormente da shooting-guard anche se la prestazione dell’ex Toronto è stata in chiaroscuro.

Sempre dalla panchina arriva il grande contributo di T.J. Warren che dimostra sempre più il suo grande fiuto offensivo. La sua tecnica di tiro potrà anche non essere molto bella esteticamente ma nel pitturato è sempre molto efficace.

Appena due minuti e mezzo invece per il terzetto composto da Booker, Goodwin e Teletovic. Il rookie (a cui vanno i nostri auguri in quanto ieri ha compiuto 19 anni) avrà tempo e modo per crescere e farsi notare. Discorso diverso per gli altri due che al momento occupano un posto quasi marginale all’interno delle rotazioni di Hornacek nella speranza che riescano ad emergere anche loro.

Di seguito il tabellino completo dei Suns:

SunsVSBlazers

Le due squadre si sfideranno nuovamente stanotte in back to back ma stavolta a Portland.

Per NBA Passion,

Antonio Cannizzaro (@AntonioCan22 on Twitter)

You may also like

Lascia un commento