Home Eurolega Eurolega, è il Panathinaikos la prima finalista, KO il Fenerbahce

Eurolega, è il Panathinaikos la prima finalista, KO il Fenerbahce

di Federico Circhirillo
Kendrick Nunn, rinnovo del contratto con il Panathinaikos

È la giornata dell’inizio delle Final Four di Eurolega e la prima semifinale vede affrontarsi il Panathinaikos e il Fenerbahce con palla a due alle ore 18.00. La location è l’Uber Arena di Berlino, sede di tutte e quattro le gare che si disputeranno per definire le quattro migliore formazioni del basket europeo. Da una parte troviamo i greci allenati da coach Ergin Ataman che, dopo gli anni vincenti all’Anadolu Efes, ha riportato il Pana a potersi giocare il titolo a dodici anni di distanza dall’ultima volta. La squadra guidata da Kendrick Nunn si è qualificata superando dopo cinque gare la resistenza del Maccabi Tel Aviv; serie chiusa con la vittoria all’Oaka Altion di Atene per 81 a 72.
Anche gli ospiti allenati da Sarunas Jasikevicius hanno avuto bisogno di cinque gare per battere il Monaco con l’ultima che ha avuto addirittura bisogno di un tempo supplementare. 80 a 79 il punteggio finale grazie a due triple del play greco Calathes che ha permesso di staccare il pass per queste Final 4. 

Panathinaikos – Fenerbahce: 73 a 57 il punteggio finale

Il Panathinaikos grazie ad un sontuoso primo quarto e conseguente quarto quarto riesce a staccare il pass per la finale per aggiudicarsi il titolo battendo il Fenerbahce. Il punteggio finale è di 73 a 57 per i greci che portano tre giocatori in doppia cifra: il migliore è Mathias Lessort che ai 17 punti unisce 10 rimbalzi. Oltre a lui ci sono i 14 di Nunn e i 13 di Grant. I ragazzi di Ataman vincono la gara anche grazie ad una miglior percentuale in tutte le statistiche dei tiri dal campo: 61.3% da due punti contro il 45.8% del Fener. Questi ultimi hanno commesso più falli che sono costati 22 viaggi in lunetta, che il Pana ha tirato con il 63.6% a fronte dei soli 9 avuti da Calathes e compagni, di cui 8 hanno trovato il fondo della retina. 

Il tabellino del match

Panathinaikos: Kalaitzakis 5, Vildoza n.e., Balcerowski n.e., Sloukas 4, Papapetrou 9, Grant 13, Nunn 14, Lessort 17 + 10 rim, Antetokounmpo, Grigonis 6, Hernangomez 3, Mitoglu 2. Coach: Erlin Ataman

Fenerbahce: Motley, Wilbekin 2, Sanli 7, Papagiannis 3, Hayes-Nigel 14, Biberovic 4, Pierre, Guduric 10, Dorsey 2, Calathes 5, Madar n.e., Sestina 10. Coach: Sarunas Jasikevicius

You may also like

Lascia un commento