Il finale della gara tra Virtus Bologna e Zalgiris Kaunas ha lasciato molte polemiche, nella giornata odierna anche l’EHCB, Euroleague Head Coaches Board, ha preso posizione sulla procedura utilizzata in Eurolega per firmare una protesta ufficiale. Coach Masiulis, infatti, a un minuto e mezzo dal termine della partita si è dovuto recare al tavolo per contestare l’operato degli addetti alla pulizia del campo. Il coach lituano ha poi preso posizione al computer degli ufficiali di campo per compilare e firmare il modulo da protocollare.
Eurolega: la reazione dell’EHCB al finale di Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas
Il consiglio degli allenatori di Eurolega esprime il proprio disaccordo circa la procedura utilizzata nella competizione per presentare una protesta ufficiale. Quanto accaduto alla Virtus Arena evidenzia una lacuna sulla quale intervenire al più presto. “L’EHCB comunica la necessità di un cambiamento nella procedura utilizzata in Eurolega per presentare una protesta ufficiale. Come abbiamo visto nella gara tra Virtus Bologna e Zalgiris Kaunas, l’allenatore che vuole protestare deve digitare manualmente il testo sul referto ufficiale della partita”.
Gli allenatori chiedono all’Eurolega di uniformarsi a quanto avviene nelle altre competizioni. “In tutto il mondo la procedura viene gestita in maniera differente, vedere un allenatore digitare manualmente un reclame non è ammissibile”. L‘EHCB chiede di tornare alla prassi utilizzata in precedenza, con gli ufficiali di campo responsabili di questa procedura. “Invitiamo l’Eurolega a tornare al protocollo precedente con gli ufficiali che si occupano di censire le proteste a referto. Speriamo che questa modifica avvenga entro la fine dell’anno in modo da non ostacolare altre partite”. Vedremo nei prossimi giorni se l’Eurolega interverrà su questo argomento o se qualsiasi discussione sarà rinviata al termine della stagione.
