Si è giocata la quinta giornata di Turkish Airlines Euroleague tra Olimpia Milano ed Asvel Villeurbanne, due delle squadre più in forma in questo avvio di stagione. Le due squadre si sono presentate all’appuntamento con record assolutamente positivi: l’Armani Exchange è in cima alla classifica insieme al solo Barcellona con un record di 4-0 dopo aver battuto i campioni d’Europa, mentre la formazione francese ha perso soltanto una partita nel suo avvio di Eurolega.
Per coach Ettore Messina da segnalare il ritorno in campo di Troy Daniels dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori per qualche settimana, mentre sono restati fuori per turnover Riccardo Moraschini (fermato anche dal TNA, in attesa di ulteriori esami), Paul Biligha e Davide Alviti.
Olimpia Milano-Asvel Villeurbanne: l’analisi del match
L’Olimpia Milano ha portato a casa la quinta vittoria in altrettante partite in Eurolega contro un Asvel chirurgico con il punteggio di 73-72, con una tripla di Devon Hall negli ultimi secondi, prima della difesa di Melli contro Elie Okobo, vero mattatore della partita.
Questa è stata una partita a due facce se ce n’è una: nel primo tempo i francesi hanno avuto la partita in pugno, giocando la pallacanestro più congeniale a loro. L’Armani Exchange non è riuscita a muovere la palla nel proprio attacco, mentre nella metà campo difensiva ha mostrato qualche distrazione insolita, anche dovuta ad un’intensità minore messa in campo dai giocatori meneghini.
La partita però, come detto in precedenza, ha avuto una seconda faccia: quella del secondo tempo, in cui Milano ha accettato di doversi “sporcare le mani” per vincerla ed ha quindi messo in campo una difesa più intensa, oltre ad un attacco con più convinzione e fluidità rispetto ai primi 20 minuti. Nonostante questo, però, l’Asvel è rimasta in partita ed è arrivata ad un millimetro dal traguardo della vittoria, perdendo veramente per un dettaglio: il tiro di Devon Hall.
La pressione difensiva dell’Olimpia nel secondo tempo ha portato la squadra ospite a perdere qualche pallone di troppo, come anticipato nella nostra preview, ed a sbagliare qualche tiro in più, ma soprattutto ha permesso ai giocatori biancorossi di attaccare con più tranquillità. Le triple sono entrate con più costanza nel secondo tempo per Milano (si è passato dal 14% al 33% di fine gara), mentre l’Asvel non è praticamente mai riuscito a segnare da due punti, finendo la sua partita al tiro da dentro l’area con un bruttissimo 14/31 (45.2%).
Inoltre, un’altra chiave del match è stata quella dei tiri liberi: l’Armani Exchange è rimasta in partita grazie ad alcuni tiri liberi nel primo tempo, mentre questi sono arrivati anche nel finale di gara, prima con Ricci e poi con Shields. Nel complesso, l’Olimpia ha chiuso la partita con 14/19 dalla lunetta, mentre l’Asvel con appena 8/12.
Dal punto di vista individuale in casa meneghina c’è la solita grandissima partita di Nicolò Melli, che ha fatto registrare 14 punti e 6 rimbalzi, accompagnata ad una difesa come al solito granitica. A coadiuvare Melli troviamo uno Shavon Shields da 15 punti, 5 rimbalzi e 5 assist (11 punti nel secondo tempo, la maggior parte nell’ultimo quarto), ma il canestro decisivo lo fa Devon Hall, il quale con una tripla (unico canestro dal campo della sua partita) dopo un rimbalzo in attacco di Kyle Hines ha segnato il tiro che ha regalato i due punti a Milano. Da segnalare, inoltre, un grandissimo Giampaolo Ricci da 10 punti in 18 minuti con ben tre triple segnate, tutte veramente molto pesanti.
Per l’Asvel troviamo uno scatenato Elie Okobo, che ha messo su una partita da 25 punti e 3 assist, in cui ha segnato veramente in tutti i modi possibili ed è stato praticamente inarrestabile. L’Armani Exchange batte quindi l’Asvel e continua il suo percorso da imbattuta in Eurolega.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 14-17; 12-23; 25-11; 22-21.
Parziali progressivi: 14-17; 26-40; 51-51; 73-72.
AX Armani Exchange Milano: N.Melli 14, J.Grant n.e, S.Rodriguez 4, K.Tarczewski, G.Ricci 10, D.Hall 3, M.Delaney 12, D.Mitoglou 2, T.Daniels, S.Shields 15, K.Hines 7, L.Datome 6. Coach: Ettore Messina.
Asvel Villeurbanne: E.Okobo 25, C.Jones 12, C.Kahudi 6, P.Lacombe 2, A.Diot 3, J.Gist 5, Y.Fall 4, D.Osetkowski 6, D.Lighty 2, W.Howard 3, M.Strazel n.e, K.Antetokounmpo 4. Coach: T.J.Parker