Home ItalbasketItalbasket, Pozzecco su DiVincenzo: “Dispiaciuto ma andiamo avanti”

Italbasket, Pozzecco su DiVincenzo: “Dispiaciuto ma andiamo avanti”

di Giacomo Zingaro
Pozzecco divincenzo

L’allenatore dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco, in una conferenza stampa congiunta con Gigi Datome, ha confermato l’assenza di Donte DiVincenzo dal roster che prenderà parte ai prossimi campionati Europei. La notizia era già circolata con insistenza questa mattina. Il motivo dell’assenza del giocatore dei Minnesota Timberwolves è il riacutizzarsi dell’infortunio all’alluce che già ha costretto il nativo di Newark ai box nel corso dell’ultima stagione. Secondo quanto riportato da Datome, DiVincenzo sarà costretto a tre mesi di terapie, l’obiettivo è rientrare all’inizio della regular season NBA.

Italbasket: le parole di Gianmarco Pozzecco su DiVincenzo

 Attraverso un videomessaggio Donte DiVincenzo ha confermato la sua assenza ai prossimi campionati Europei a causa di un infortunio. Il giocatore dei TWolves ha comunque confermato la sua volontà di indossare la maglia azzurra nei prossimi anni. “Purtroppo mi dispiace non poter raggiungere la nazionale a causa di un problema fisico che negli ultimi giorni mi ha costretto a prendere questa difficile decisioni. Il mio obiettivo resta lo stesso, resta di fare un percorso con Italbasket: Mondiali, Olimpiadi e per molto tempo. Volevo solo mostrare il mio impegno, ci vediamo presto”.

Pozzecco, dopo aver ringraziato la federazione per gli sforzi profusi, si è detto molto dispiaciuto per l’assenza di DiVincenzo. “Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato per il raggiungimento di questa cittadinanza. ho sempre detto che per fare in modo che l’Italia potesse disporre di avere un passaportato, c’era bisogno di passaporto e desiderio. In questo caso avevamo entrambi, non avevamo fatto i calcoli con una delle leggi dello sport, gli infortuni”. L’ex allenatore di Sassari si è lasciato andare a un messaggio d’ottimismo in vista del futuro in azzurro del giocatore di Newark. “Prima o poi Donte giocherà con noi. Sono estremamente dispiaciuto perché forse non sarò io ad allenarlo”.

Al posto di DiVincenzo, la nazionale Azzurra potrà contare su Darius Thompson, giocatore con notevole esperienza in Eurolega. ll playmaker che indosserà la maglia del Valencia nella prossima stagione raggiungerà i compagni al più presto. “Sono parzialmente felice di poter comunque dire che abbiamo già in mano un’altra soluzione, quella di Darius Thompson. L’inserimento di Thompson sarà complesso ma agevolato dalla disponibilità dei miei ragazzi. Mi sembra, rispetto alla scorsa estate, che i giocatori abbiano capito il senso di responsabilità che devono vivere in Nazionale”.

You may also like

Lascia un commento