Home Lega Basket ABasket mercato A Vanoli Cremona: Tariq Owens è il tuo nuovo centro

Vanoli Cremona: Tariq Owens è il tuo nuovo centro

di Stefano Sanaldi

La Vanoli Cremona ha ufficializzato l’ingaggio di Tariq Owens per la stagione 2024-2025. Per il centro statunitense questa sarà la terza stagione consecutiva nel massimo campionato italiano, dopo quelle trascorse a Varese prima e Napoli poi. Un innesto di sicuro valore ed esperienza per coach Cavina.

 Vanoli Cremona, firmato Tariq Owens

 Sarà Tariq Owens il centro titolare della Vanoli Cremona nella prossima stagione. Il centro nativo di Utica, nello stato di New York, ha firmato con la formazione lombarda sino al 30 giugno 2025. La sua carriera nel basket inizia, come per tutti negli States, con la High School, dove gioca tra St. Vincent Pallotti e la MT. Zion Prep School. Il suo esordio nel basket collegiale avviene con la maglia dell’università del Tenesee. Con i Voluniters gioca una sola stagione, prima di far ritorno nella Grande Mela per giocare alla St. John’s University. Nelle due stagioni passate a New York, Owens gioca 65 partite e le sue cifre migliorano notevolmente nell’ultima stagione, dove è il miglior stoppatore delle Big East Conference con 2.8 di media.

 Nell’anno da senior gioca per Texas Tech dove colleziona 8.7 punti, 5.8 rimbalzi e 2.4 stoppate di media. Numeri che aiutano i Red Raiders a raggiungere l’atto conclusivo delle Final NCAA 2019, finale persa contro Virginia. Le prestazioni di Tariq Owens valgono al centro l’inserimento nel secondo quintetto difensivo della Big 12 Conference.

 Nel Draft NBA 2019 non viene selezionato e così inizia il pellegrinaggio di Owens in G-League, con la speranza di trovare un contratto stabile in NBA, cose che non avviene. Ecco, allora, che nell’estate 2022 decide di trasferirsi in Europa, accettando l’offerta di Varese. Al suo primo anno italiano, colleziona 9.5 punti, 6.9 rimbalzi e 1.4 stoppate di media. Numeri che gli valgono la chiamata di Napoli, formazione con cui vince la Coppa Italia 2024 e chiude la stagione con 11.1 punti, 7 rimbalzi e 1.2 stoppate.

You may also like

Lascia un commento