Home Lega Basket ABasket mercato AColpo di mercato per Derthona Tortona: preso Dominik Olejniczak

Colpo di mercato per Derthona Tortona: preso Dominik Olejniczak

di Teresa Iorio
Dominik Olejniczak Tortona

Il mercato estivo sta entrando nel vivo ed il Derthona Tortona non vuole farsi trovare impreparato: raggiunto l’accordo con Dominik Olejniczak. Il pivot di 213 cm, è stato tra i protagonisti dell’ultimo campionato francese con la maglia del Saint-Quentin, dove ha giocato le ultime due stagioni. Parliamo di un giocatore che è stato il miglior rimbalzista del torneo transalpino sia a livello totale (7.3) che per rimbalzi offensivi (3.1), tirando con il 61.0% da due punti e il 78.3% ai liberi.

Il centro si è distinto anche in BCL, dove è stato tra i primi rimbalzisti (7.2) e per percentuali al tiro da due (68.4%) della competizione europea, che hanno contribuito al raggiungimento del Play-In. Fondamentale anche in coppa di Francia, dove elimina il club Eurolega, Paris Baskettball.

Derthona Tortona, ecco Olejniczak: le parole dei protagonisti

Ecco tutta la sua soddisfazione, per l’arrivo in maglia Bertram: “Tifosi del Derthona, spero che il tempo passi presto per potervi incontrare di persona sul campo: sono sicuro che insieme andremo a fare grandi cose. Arrivederci“. Dopo gli ultimi quattro anni trascorsi in terra francese, il forte centro Polacco, è pronto a dare battaglia nel campionato italiano.

Anche coach Mario Fioretti ha commentato con entusiasmo l’arrivo del nuovo pivot: “Dominik porta in dote una stazza che penso possa essere importantissima per il nostro reparto lunghi. Ha inoltre una qualità nel gestire situazioni dinamiche che sono sicuro si possa sposare al meglio con le caratteristiche dei nostri esterni”.

La Bertram Derthona, ha acquistato dunque, un giocatore che oltre a centimetri e chili, ha con sè anche grande esperienza. Nato nel 1996, si forma nei college americani, dove esordisce tra i professionisti. Si trasferisce poi in Francia dove ha trascorso gli ultimi quattro anni. Importante è anche la sua esperienza in Nazionale polacca con cui ha raggiunto l’ottavo posto ai Mondiali del 2019 e sfiorato il podio ad Eurobasket 2022 con la quarta posizione finale.

You may also like

Lascia un commento