fbpx
Home Lega Basket ADinamo Sassari Dinamo Sassari-Fortitudo Bologna: gara di alta classifica

Dinamo Sassari-Fortitudo Bologna: gara di alta classifica

di Francesco

La sfida che andrà in scena domenica 15 dicembre al Palaserradimigni vede contrapporsi Dinamo SassariFortitudo Bologna. La squadra di casa al momento occupa la seconda posizione in classifica, e viene da una vittoria importante contro l’Happy Casa Brindisi per 77-83. Dall’altra parte anche i fortitudini hanno ottenuto una convincente vittoria nella giornata precedente: si sono infatti imposti per 93-68 contro la Dolomiti Energia Trento. Da segnalare due ex importantissimi che prenderanno parte alla partita: da una parte coach Gianmarco Pozzecco, che da giocatore ha vestito i colori dei bolognesi e li ha allenati anche nel 2018 dopo l’addio di coach Boniciolli; dall’altra parte si potrà invece vedere all’opera il playmaker croato Rok Stipcevic, che ha vestito la maglia della Dinamo Sassari dal 2015 al 2018. Il fattore campo potrà essere molto importante in questa partita, dato che la squadra bolognese ha sempre avuto molte difficoltà in trasferta.

Dinamo Sassari-Fortitudo Bologna: qui Sassari

Per la squadra sassarese si tratta di una partita molto importante: vincere contro la squadra rivelazione del campionato sarebbe una grande prova di forza, oltre a essere fondamentale in ottica Final Eight. Miro Bilan sta dimostrando di essere uno dei migliori centri del campionato, se non il migliore, e sarà fondamentale contro i lunghi della Fortitudo. La coppia Dwayne EvansDyshawn Pierre è definitivamente tornata al livello di inizio campionato, dopo una leggera flessione prima dell’ex ULM, e poi del canadese. Gli italiani saranno importanti come in ogni partita: Marco Spissu viene da un’ottima partita in coppa, al contrario di Michele Vitali, che ha faticato molto. Stefano Gentile porta sempre tanta grinta dalla panchina, e in questa partita ci saranno bisogno anche dei suoi canestri. Su Curtis Jerrells non si può neanche provare a immaginare quale sarà la sua partita, data l’imprevedibilità del giocatore. Quello che è certo è che se gioca al suo massimo la Dinamo è capace di battere chiunque. L’altro fattore imprevedibile della Dinamo è rappresentato da Jamel McLean: ci sono giorni in cui sembra a un passo dalla partenza, e altri in cui sembra dover rimanere. Il suo destino è sicuramente incerto.

Qui Fortitudo Bologna

La Fortitudo Bologna ha una base italiana solida e tra le più competitive del campionato. Pietro Aradori è un attaccante con moltissime soluzioni, che mette sempre in grande difficoltà il difensore. Stefano Mancinelli ha una grandissima esperienza, così come Daniele Cinciarini, e nei momenti di difficoltà potrebbero aiutare molto la loro squadra. Anche Matteo Fantinelli sarà importante se la Fortitudo vuole sperare di vincere la partita. Per Kassius Robertson non sarà una partita facile, dato che con ogni probabilità sarà marcato da Michele Vitali, uno dei migliori 3&D del campionato. Il canadese però è troppo importante per la squadra di coach Antimo Martino e, con il suo tiro, può mettere in difficoltà chiunque. Henry Sims dovrà difendere su Miro Bilan, quindi dovrà stare concentrato dal punto di vista difensivo per non concedere troppa libertà ad un giocatore come Bilan, il quale punisce ogni piccola distrazione. Il centro statunitense però dovrà aiutare molto la sua squadra in attacco, quindi Ed Daniel dovrà marcare anche lui centro della Dinamo. Per Rok Stipcevic, come detto prima, è la partita dell’ex, e quindi avrà grande voglia di fare bene, così come Maarten Leunen, che vorrà mettere a disposizione della sua squadra la sua grande esperienza.

Dinamo Sassari-Fortitudo Bologna: il pronostico del match

La Dinamo e la Fortitudo si incontrano per la prima volta in questa stagione, e ci regaleranno sicuramente una partita molto divertente. Il pronostico è certamente influenzato dalla differenza di prestazioni della squadra neopromossa tra casa e trasferta, con la squadra di coach Martino che sembra soffrire molto le trasferte. Per questo sembra più pronosticabile una vittoria di Sassari.

Per le altre preview della tredicesima giornata di Lega Basket Serie A clicca qui.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi