Home Lega Basket ADolomiti Energia Trentino EuroCup, l’orgoglio dell’Aquila Trento: rimontata Badalona

EuroCup, l’orgoglio dell’Aquila Trento: rimontata Badalona

di Maurizio Mombelli
Aquila Trento Lamb

Archiviata la travolgente vittoria contro l’Olimpia Milano, l’Aquila Trento si rituffa immediatamente nell’EuroCup, e lo fa contro gli spagnoli della Joventut Badalona. L’Aquila sta vivendo un momento magico in campionato (ancora imbattuta, primo posto solitario e miglior partenza della sua storia), ma lo stesso non si può dire della sua avventura europea, dove ha vinto solo due delle sei partite disputate, entrambe, peraltro, tra le mura amiche del PalaTrento.

Badalona – arrivata in Italia con qualche patema, a causa della terribile alluvione che sta colpendo la Spagna in questi giorni – si trova in una situazione analoga: anch’essa con solo due vittorie in Eurocup, e appaiata proprio a Trento al penultimo posto del girone a.

EuroCup, Aquila Trento-Joventut Badalona: l’analisi del match

 In un finale incredibile, Trento torna al successo in Eurocup battendo Badalona con il punteggio finale di 87 a 85 , e si rilancia prepotentemente in zona play-off. Gli iberici controllano la partita sin dalle prime battute, ma si perdono proprio sul più bello: il primo vantaggio dei padroni di casa arriva sull’ 83 a 82 a 59” dal termine con l’appoggio di Pecchia; a 10 secondi dalla fine Ford sbaglia il libero del +3 e concede alla Joventut il pallone della vittoria, ma il tiro di Van Der Vuurst finisce corto sul primo ferro.

Per l’Aquila è stato fondamentale resistere nel primo tempo, chiudendo la prima metà di gara solamente a –3, nonostante ci fosse la sensazione che gli ospiti avrebbero meritato un vantaggio molto più largo per ciò che si era visto in campo. Decisive per le sorti dell’incontro sono le 16 palle perse della Joventut, che rendono vane le migliori percentuali dal campo, specialmente da oltre l’arco ( 38% da tre per Badalona, 18% per Trento). Questa vittoria significa molto, perché rilancia le ambizioni trentine anche in Eurocup, dove cercherà di lottare fino all’ultimo di entrare tra le prime sei per ottenere un posto nei play-off.

Tra gli uomini di coach Galbiati il migliore è sicuramente Anthony Lamb, autentico trascinatore dei suoi, che chiude il match con 22 punti e 4 rimbalzi, ma soprattutto le giocate decisive nel finale, come la tripla che riporta la Dolomiti a -1 e i liberi che mettono in ghiaccio l’incontro. Molto bene anche Ford e Zukauskas, rispettivamente con 14 e 12 punti a referto. Per gli spagnoli ci sono 4 giocatori in doppia cifra tra cui Dotson con 14 punti e Tomic con 17, a cui aggiunge anche 13 rimbalzi.

Il tabellino statistico del match

Parziale singoli quarti: 17-30, 26-16, 27-19

Parziali progressivi: 17-30, 43-46 , 60-66, 87-85

Aquila Basket Trento: Ellis 6, Cale 6, Ford 14, Pecchia 11, Niang 8, Forray, Mawugbe 6, Lamb 22, Bayehe 2, Žukauskas 12. Coach Galbiati.

Joventut Badalona: Dotson 14, Ribas, Van der Vuurst 4, Kraag 9, Busquets 5, Bray-gates 3, Pustovyi 9, Vives, Robertson 12, Tomic 17, Hanga 12. Coach: Miret. 

You may also like

Lascia un commento