Home Lega Basket A Gara 3 quarti di finale playoff 2016: il punto

Gara 3 quarti di finale playoff 2016: il punto

di Maurizio Maesani

Il fattore campo continua appartentemente a regnare sovrano in questi playoff. Sulle quattro sfide tre di queste vedono un dominio delle squadre che hanno iniziato giocando in casa le prime due partite. L’occasione per chiudere la serie è molto ghiotta per Milano, Reggio Emilia e Avellino, situazione di parità per Cremona e Venezia.

Avellino-Pistoia 2-0. Continua la marcia vincente della squadra irpina che anche in gara 2 porta a casa una vittoria convincente. Pistoia poco può di fronte allo straripante gioco di avellino e si arrende già dopo i primi due quarti di gioco (47-33 all’intervallo). Gli altri due quarti seguono la falsa riga dei primi due e la gara si chiude sull’83-70.L’ Mvp di giornata è Nunnally con 32 punti e 5 rimbalzi, dalla parte pistoiese il più in ombra è Knowles con solo 2 punti a referto. Pistoia avendo la prossima in casa deve sfruttare il fattore campo per riaprire la serie.

Reggio Emilia- Sassari 2-0. Partita molto tirata in quel di Reggio Emilia ma alla fine il risultato sorride ai padroni di casa grazie all’ultimo quarto. Sassari dal canto suo non ha saputo gestire al meglio il vantaggio (57-62 al terzo quarto) seppur minimo subendo un parziale pesante nel finale. L’ Mvp di gara 2 è Polonara che chiude con 16 punti e 8 rimbalzi. Per Sassari l’ottimo Varnado (25 punti e 7 rimbalzi) non èè bastato per impattare la serie. Ora si va a Sassari per chiudere la serie o per provare a ribaltare le sorti di questo quarto di finale.

Milano-Trento 2-0. Partita folle al Pala Desio con Milano che è partita malissimo (0-13 nei primi 5′) per poi rimontare e chiudere la partita solo nel finale con il risultato di 79-71.  Trento rischiava davvero di fare il colpaccio ma dal terzo quarto in poi le energie fisiche e mentali sono calate molto e Milano ha preso il sopravvento. L’Mvp di gara 2 è Gentile con 17 punti e 3 assist ma ancora una volta sottolineamo la grande partita di Pascolo da 22 punti e 5 rimbalzi e l’assenza in queste due partite di Wright 4 punti per lui ma condititi da 12 rimbalzi. La serie passa ora sul parquet difficile di Trento.

Cremona-Venezia 1-1. Importante vittoria per Cremona che impatta la serie e che deve ribaltare il fattore campo nelle prossime due partite per sperare di passare il turno. Come per gara 1 anche gara 2 è stata per molti minuti sui binari dell’ equilibrio (54-50 al terzo quarto) ma nel quarto finale Cremona ha dato la zampata conclusiva che le ha permesso di vincere la partita. L’Mvp va a Dragovic e alla sua doppia-doppia con 14 punti e 12 rimbalzi, male Ortner per venezia con solo 6 punti e 5 palle perse. Venezia ha la possibilità in queste prossime due partite che giocherà in casa di chiudere la serie sfruttando il fattore pubblico.

Per Nba Passion

Maurizio Maesani

 

 

 

You may also like

Lascia un commento