Home Lega Basket ALBA: Virtus Bologna batte Reggio Emilia e torna in vetta

LBA: Virtus Bologna batte Reggio Emilia e torna in vetta

di Giacomo Zingaro

Sfida d’alta classifica alla Segafredo Arena dove la Virtus Bologna ospita l’Unahotels Reggio Emilia. La squadra di Banchi è reduce dalla doppia partita disputata in settimana in Eurolega dove ha prima sconfitto l’Anadolu Efes sul suo parquet, per poi arrendersi al Baskonia nella partita che le avrebbe garantito l’accesso ai quarti di finale. Nell’ultima sfida tra le due squadre a imporsi è stata la Reggiana che a sorpresa ha estromesso la Virtus dalla Coppa Italia.

Virtus Bologna – Unahotels Reggio Emilia: l’analisi della partita

La Virtus non ha a disposizione Dunston e Pajola dopo le fatiche europee. Dopo un inizio equilibrato che vede Reggio restare a contatto, la Virtus alza i ritmi offensivi e trova continuità dalla lunga distanza allungando in maniera perentoria fino al +19 di inizio terzo quarto. Nel secondo tempo la squadra di Banchi avverte probabilmente la stanchezza del doppio impegno calando in maniera drastica le percentuali, Reggio riesce a riportarsi sotto ma nel momento decisivo sale in cattedra Shengelia che consegna la vittoria ai suoi con il punteggio di 83 a 73.

Discreta prestazione offensiva della Virtus che allunga grazie a un primo tempo chiuso con 8 triple realizzate e il 55% in questo fondamentale. Reggio soffre molto l’impatto dei lunghi della squadra bolognese che chiudono tutti in doppia cifra e conquistano 13 rimbalzi offensivi. La squadra di Priftis prova a reagire ma si deve arrendere alle tante palle perse, 14 in totale, e alla brutta percentuale da tre, 27%.

Miglior realizzatore della partita è il già citato Shengelia che chiude con 15 punti, oltre al georgiano da sottolineare la prova di Polonara con 10 punti in 17 minuti e di capitan Belinelli con 12 punti anche se con brutte percentuali da fuori. Per Reggio il migliore è Weber con 14 punti. Il successo odierno permette alla squadra bolognese di agganciare in vetta Brescia e Milano in attesa dello scontro diretto tra le due rivali di settimana prossima che darà un quadro definitivo sulle posizioni finali al termine della regular season.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 29-23, 28-18, 8-17, 18-15

Parziali complessivi: 29-23, 57-41, 65-58, 83-73

Virtus Bologna: Lundberg 8, Belinelli 12, Dobric n.e, Mascolo 5, Baiocchi n.e, Shengelia 15, Hackett 8, Mickey 6, Polonara 10, Zicic 11, Abass , Cordinier 8    Coach Banchi

Unahotels Reggio Emilia: Weber 14, Bonaretti n.e, Cipolla n.e, Galloway 12, Faye 4, Smith 4, Uglietti 7, Atkins 2, Black 11, Vitali 8, Grant 4, Chillo 7    Coach Priftis

You may also like

Lascia un commento