Home Lega Basket ABasket mercato A Mercato Basket Napoli: arriva Wimbush

Mercato Basket Napoli: arriva Wimbush

di Andrea Esposito
basket napoli wimbush

Thomas Wimbush ha rescisso con lo Zenit e sembrerebbe essere l’obiettivo numero uno della dirigenza partenopea per rinforzare lo starting-5 di coach Pancotto in vista del finale di stagione con una salvezza da conquistare. 

Wimbush è scivolato ai margini delle rotazioni dello Zenit dopo la firma del francese Adrien Moerman; nella sua avventura in VTB United League durata 21 partite con circa 17 minuti d’utilizzo, per Wimbush medie di 7.5 punti accompagnati da 3.5 rimbalzi, il tutto tirando col 50% dal campo, 32% dal perimetro e col 90% abbondante ai tiri liberi.

Il comunicato del club

La geVi Napoli basket comunica di aver ingaggiato il giocatore americano Thomas E’sean Wimbush per la stagione 2022-2023. Wimbush, nato a Lorain, Ohio, l’8 dicembre 1993, è un’ala di 201 centimetri. Dopo l’esperienza al College con i Fairmont State Falcons, Wimbush gioca in G-League per due stagioni con i Long Island Nets, 9.9 punti di media e 4 rimbalzi nel 2018-2019. Prima esperienza europea è quella in Germania, con la maglia del Ludwigsburg, 10.2 punti di media e 3.1 rimbalzi. Lanno successivo lo passa con il Socar Petkim Sport prima di firmare coi francesi del Nanterre: 13.5 di media, 5.8 rimbalzi e 1.1 assist per un 15.1 di valutazione per gara.

La “maledizione” del 4

Napoli sostituirebbe, con Wimbush, Devin Davis arrivato anch’egli a stagione in corso. Il ruolo dell’ala grande è stato un vero e proprio rebus per la dirigenza Napoletana con l’avvicendamento di ben 5 profili. Il tutto inizia lo scorso agosto con l’annuncio dell’intesa raggiunta con Kaiser Gates, ultimo tassello del roster partenopeo. Gates però non arrivò mai alle pendici del Vesuvio, mandando all’aria un contratto, Napoli vira poi su Emmitt Williams pescando nel mare della G-League.

Al suo arrivo però Williams si infortuna al polpaccio e quindi costringe Napoli a mettere sotto contratto (per un mese) il greco Dimitris Agravanis: reduce dall’europeo vissuto con la maglia ellenica, per lui appena 5 partite disputate con 8.6 punti e 5 rimbalzi  di media. Dopo il Taglio ufficiale di Emmitt Williams, tornato dall’infortunio e sceso in campo solo per 5 minuti in una gara al Taliercio contro la Reyer, Napoli firma Devin Davis dal Promiteas. Per Devis 7.7 punti e 5.2 rimbalzi.

 

You may also like

Lascia un commento